Apre oggi il nuovo tunnel pedonale che collega le stazioni della M2 e della M4 a Sant’Ambrogio, permettendo ai passeggeri di cambiare linea in modo rapido e protetto dalle intemperie. Un’infrastruttura strategica che migliora l’intermodalità del trasporto pubblico milanese.
Un percorso tra storia e modernità
Oltre a garantire un collegamento funzionale, il tunnel offre un’esperienza unica: grazie alla posa di pannelli trasparenti, i passanti potranno ammirare i resti delle antiche mura medievali emersi durante gli scavi. Le mura, costruite tra il 1157 e il 1158 dopo le distruzioni inflitte dall’imperatore Federico I, seguivano il fossato scavato prima dell’assedio e proteggevano non solo il cuore storico di Milano, ma anche i borghi sviluppatisi oltre le mura di epoca romana.
Un passo avanti per la mobilità milanese
Si tratta di un altro punto nevralgico dei collegamenti della M4 che viene aperto. Passo dopo passo stiamo con concludendo tutte le opere superficiali e stiamo restituendo alla città gli spazi che avevamo occupato per realizzare questa immensa opera. Un’infrastruttura che sta già dimostrando la sua importanza nella mobilità milanese e nel trasporto pubblico urbano.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità
Lavori in corso: chiusura temporanea di via San Vittore
Proseguono i lavori per il completamento delle sistemazioni esterne, tra cui la realizzazione dell’ascensore. Per consentire queste attività, da sabato 22 febbraio e per circa due settimane, verrà chiusa l’intersezione tra via San Vittore e via De Togni.
