Un evento di grande rilievo culturale si terrà il 23 febbraio 2025, quando lo Spazio Marchini, allestito nella Sala degli Stemmi del Castello Mediceo di Melegnano, aprirà straordinariamente le sue porte al pubblico. L’iniziativa celebra l’anniversario della nascita di Vitaliano Marchini (Melegnano, 18 febbraio 1888), uno degli artisti più rappresentativi della città, la cui eredità artistica continua a essere valorizzata attraverso mostre, studi e iniziative dedicate.
La città di Melegnano ha sempre riconosciuto il valore del celebre scultore, testimoniato dalla creazione di un’associazione a lui dedicata, dall’intitolazione dei Giardini del Castello cittadino e dagli studi dello storico Cesare Amelli. Fondamentale è stato anche il contributo dei Lions di Melegnano, che hanno reso possibile la realizzazione dello Spazio Marchini, dove oggi sono esposte le opere donate dalla famiglia dell’artista.
Le tracce del talento di Marchini sono ben visibili in numerosi luoghi della città: dalle sculture custodite nelle chiese di San Giovanni Battista e Santa Maria del Carmine, alle opere presenti nel cimitero cittadino e nel quartiere di San Francesco. L’artista, fortemente legato alle proprie origini, ha saputo coniugare il linguaggio della scultura con la dimensione popolare, lasciando un’eredità tangibile anche nelle case di molti melegnanesi.
In occasione di questa apertura straordinaria, per la prima volta alcuni cittadini metteranno a disposizione le opere di Marchini in loro possesso, offrendo un’opportunità unica per ammirarle.
La giornata sarà arricchita dalla presenza di una delegazione del Comune di Mergozzo (VB), luogo simbolico per l’artista, che trascorse lì gli ultimi anni della sua vita. Mergozzo, storicamente legato alle Cave di Marmo di Candoglia della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, fu il contesto in cui Marchini diede un contributo fondamentale alla formazione degli ornatisti e marmisti del Duomo e alla didattica nelle scuole superiori. Il legame con questa comunità è ancora oggi riconosciuto attraverso installazioni commemorative lungo le sponde del lago e nel ricordo di chi ebbe il privilegio di conoscerlo, collaborare con lui o esserne allievo.
A guidare il pubblico in questo viaggio nella vita e nell’arte di Vitaliano Marchini saranno due esperti d’eccezione:
- Dott.ssa Roberta Michelari (ProLoco Melegnano), autrice di una tesi di laurea dedicata all’artista.
- Mirko Agliardi, critico e storico dell’arte, figura di riferimento nel panorama delle gallerie d’arte, non solo a livello nazionale.
Un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico e culturale di Melegnano, nel segno di un maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della scultura italiana.
