Regione Lombardia, Città Metropolitana, i Comuni interessati e Metropolitana Milanese stanno lavorando con obiettivi condivisi al prolungamento della linea M3 fino a Peschiera Borromeo. Il percorso progettuale, delineato circa un mese fa, è ora in fase di sviluppo.
Dopo un’attenta analisi costi-benefici, e alla luce dell’aumento dei costi infrastrutturali degli ultimi anni, è stata scelta la soluzione che prevede l’estensione della metropolitana fino a Peschiera Borromeo, escludendo la realizzazione della metrotranvia fino a Paullo. Il nuovo capolinea sarà dotato di un parcheggio di interscambio e includerà interventi infrastrutturali che potrebbero favorire futuri ampliamenti della rete.
Tavolo tecnico: confronto tra istituzioni e territori
Durante la seduta della Commissione Territorio, presieduta da Jonathan Lobati (FI), si sono riuniti i principali attori coinvolti nel progetto: l’Assessore regionale alla mobilità Franco Lucente, l’Assessore comunale alla mobilità di Milano Arianna Censi, Sindaci dell’asse paullese, oltre a tecnici e funzionari degli enti locali e di Metropolitana Milanese. L’incontro ha confermato l’avvio di un percorso condiviso che punta alla progettazione definitiva, con l’obiettivo di potenziare il trasporto pubblico in un’area strategica per la mobilità lombarda.
Le audizioni, richieste dal Consigliere Nicola Di Marco (M5S), hanno visto la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Peschiera Borromeo Andrea Coden, il Sindaco di Pantigliate Lorenzo Miglioli, il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il Sindaco di Tribiano Roberto Gabriele, il Sindaco di Mediglia Giovanni Fabiano e la Consigliera delegata alle Infrastrutture della Città Metropolitana Daniela Caputo. Presenti anche l’Assessore alla mobilità di Paullo Abdullah Badinjki, alcuni Vice Sindaci, funzionari della Provincia di Cremona, tecnici del Comune di Milano e di Metropolitana Milanese.
Il progetto del prolungamento della linea M3 rappresenta un passo concreto verso il miglioramento della rete di trasporto pubblico, rispondendo alle esigenze di mobilità di un’area in forte crescita.
