Il Sindaco di San Donato e l’Assessore all’Istruzione hanno accolto in municipio gli alunni e le alunne delle classi IV e V A della Scuola Matteotti, che hanno presentato una proposta speciale all’Amministrazione comunale.
I bambini della scuola primaria di via Libertà hanno consegnato una lettera in cui chiedono di intitolare una via della città a Rita Levi-Montalcini. Nella loro richiesta hanno sottolineato un’importante riflessione: «Abbiamo fatto delle uscite sul territorio e abbiamo notato che sono poche le vie intitolate alle donne».
Il Sindaco ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, ringraziando gli alunni e le loro insegnanti per l’impegno e la sensibilità dimostrata. Ha inoltre assicurato che l’Amministrazione comunale si attiverà per valutare la proposta e individuare un luogo o una strada da dedicare alla scienziata, Senatrice a vita e Premio Nobel per la Medicina nel 1986.
L’incontro rappresenta un significativo esempio di partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita civica, stimolando una maggiore consapevolezza sui temi della parità di genere e della memoria collettiva.
