Lunedì 10 febbraio, Milano rende omaggio al Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004 per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Una tragedia che ha segnato profondamente la storia del Paese.
In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Milano ha organizzato una serie di eventi a partire da venerdì 7 febbraio alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, ospitata nella Sala degli Arazzi di Palazzo Marino. Alla cerimonia interverrà la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi. La mostra ripercorre le vicende storiche del confine orientale italiano e sarà visitabile venerdì 7 e lunedì 10 febbraio, dalle 10 alle 18, e sabato 8 febbraio dalle 10 alle 13. L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione.
Il Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, vedrà la partecipazione delle Autorità civili e militari e delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati in una cerimonia solenne alle ore 9.30 in piazza della Repubblica, presso il monumento dedicato ai Martiri delle Foibe. Durante l’evento verranno deposte corone di fiori in memoria delle vittime.
La commemorazione proseguirà alle ore 11 in Sala Alessi a Palazzo Marino con un incontro aperto alla cittadinanza. Qui, le associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati condivideranno testimonianze dirette, offrendo un’importante occasione di riflessione e di trasmissione della memoria storica.
