Cem Ambiente Spa ha installato nei giorni scorsi quattro distributori automatici di sacchi Ecuosacco (rosso) e Multipak (giallo) in questi punti strategici:
- Parco Bachelet (lato via Dolomiti);
- Parco Visconti (Fonte dell’acqua 1, Via G. Visconti);
- Parco Belgioioso (Fonte dell’acqua 2, via Catania);
- Parco Deledda (area esterna tra via P. Mascagni e via G. Puccini).
Presentazione ufficiale del servizio
Questa mattina, al Parco Belgioioso, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Alchieri, insieme ai tecnici di CEM, ha presentato ai cittadini il nuovo servizio che consente di prelevare i sacchi in modo rapido e comodo, 24 ore su 24, tutti i giorni.
Un servizio pratico e accessibile
Grazie ai nuovi distributori, non sarà più necessario fare code o rispettare gli orari degli uffici per il ritiro dei sacchi. Gli utenti potranno prelevarli in qualsiasi momento dell’anno, con una quantità adeguata per ogni nucleo familiare.
Assistenza ai cittadini
Per facilitare l’uso dei distributori, l’Amministrazione ha coinvolto i volontari civici, che forniranno assistenza ai cittadini meno avvezzi alla tecnologia. Dal 5 al 15 febbraio, esclusa la domenica, saranno presenti ogni mattina dalle ore 10 alle 11 presso ciascun distributore.
Come funziona il distributore
Per prelevare i sacchi, è necessario autenticarsi con la tessera sanitaria o la Carta di Identità Elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un componente del nucleo familiare, avvicinando il codice a barre al lettore ottico.
Dopo l’autenticazione, le istruzioni compariranno sullo schermo e l’utente potrà selezionare la quantità desiderata. Il distributore erogherà automaticamente i sacchi previsti per sei mesi, in base ai componenti del nucleo familiare. Dal 1° luglio sarà possibile ritirare la restante dotazione annuale.
Destinatari del servizio
Il distributore è riservato alle utenze domestiche. Per le utenze non domestiche e per il ritiro di dotazioni speciali (per presidi sanitari, nuovi residenti non ancora registrati, ecc.), è necessario rivolgersi al Servizio Entrate del Comune.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato un video tutorial con i volontari civici per spiegare nel dettaglio l’uso dei distributori.
