Statistiche europee evidenziano che un bambino ogni 29 subisce la perdita di un genitore, fratello o sorella prima dei 18 anni.
Per una bambina, un bambino o un adolescente che ha vissuto la perdita di una persona cara, il ritorno a scuola può rappresentare un momento di grande difficoltà: la sua vita è cambiata in modo significativo e spesso i compagni e gli insegnanti non sanno come comportarsi a riguardo.
Può anche accadere che si verifichi un evento luttuoso all’interno dell’istituto stesso come la morte di uno studente o di un membro del corpo insegnante: un evento traumatico collettivo che deve essere affrontato da adulti e bambini insieme.
Che la morte avvenga dopo una malattia o per altre cause, i componenti di una classe oltre ad affrontare e contenere il proprio dolore, si trovano ad interagire con bambini e famiglie che attraversano il lutto.
Una formazione specifica del personale scolastico può fare la differenza per fornire il supporto adeguato agli alunni che stanno affrontando una situazione tanto complessa quando dolorosa e quindi facilitare il loro percorso di elaborazione del lutto.
L’Associazione Marta Roncoroni ETS organizza, in collaborazione con “Libellule nel Cuore”, progetto della Fondazione Maurizio Fragiacomo di Milano, e con il patrocinio della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e del Comune di Monza, il primo incontro di sensibilizzazione sul tema, che verterà sul ruolo degli adulti vicini ai bambini e ai ragazzi in lutto.
L’incontro, in programma per il prossimo 12 febbraio alle ore 20.30 presso la sede dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, introdurrà l’approccio metodologico di “Libellule nel cuore” nelle scuole e la guida online dedicata al tema del lutto scolastico.
Ai partecipanti verranno offerti spunti di riflessione per acquisire maggiore consapevolezza sul tema della gestione del lutto.
L’intervento di “Libellule nel cuore” sarà condotto da:
- Laura Bottari e Paola Zucca Psicologhe, Psicoterapeute,
- Analiste Junghiane e Practitioner EMDR in collaborazione con Laura Felisati, Professional Counselor e Coordinatrice del progetto.
L’incontro sarà gratuito.
L’iscrizione, obbligatoria, può essere fatta online
