La Polizia Locale ha denunciato penalmente due cittadini italiani per abbandono illecito di rifiuti ingombranti nei pressi di un’isola ecologica del quartiere Aler. L’episodio, avvenuto nella giornata di ieri, costituisce una violazione del Testo Unico Ambientale e rappresenta un atto di grave inciviltà.
Individuati grazie alle telecamere
Le indagini degli agenti sono state rapide ed efficaci: grazie alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, i due responsabili sono stati identificati con chiarezza mentre scaricavano da un furgone mobili ed elettrodomestici, abbandonandoli senza alcun rispetto per l’ambiente e il decoro urbano.
Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti
L’amministrazione comunale ha condannato con fermezza l’accaduto, ribadendo l’importanza di tutelare il territorio e il diritto dei cittadini a vivere in una città pulita. L’abbandono illecito dei rifiuti non è solo un gesto irresponsabile, ma un danno per l’intera collettività, con conseguenze ambientali, sanitarie ed economiche.
Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti
Si ricorda che per lo smaltimento corretto dei rifiuti voluminosi è attivo un servizio gratuito di ritiro a domicilio. Per prenotare, basta chiamare il numero del Comune 0282261 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.
