Melegnano si prepara a celebrare la sua tradizione dolciaria con la seconda edizione del concorso “L’Offella di Melegnano”, che si terrà lunedì 3 febbraio alle 15.30 presso la Palazzina Trombini. L’evento, promosso da Confcommercio Melegnano con il patrocinio del Comune di Melegnano, vuole valorizzare e far conoscere oltre i confini cittadini questo dolce tipico.
La storia
L’Offella di Melegnano è un dolce che affonda le sue radici nel XVII secolo ed è legato alla devozione popolare per San Biagio, protettore della gola. Si tratta di una pasta sfoglia ripiena di confettura e ricoperta di zucchero a velo, tradizionalmente preparata tra l’Epifania e il Carnevale. La ricetta è attribuita al panettiere Begnamin Bianchi, il cui forno si trovava di fronte alla chiesa dei Santi Pietro e Biagio.
Il concorso e la giuria di esperti
L’iniziativa nasce dalla passione di Luciano Passoni e Rosanna Galli, autori di una ricerca storico-giornalistica sulle origini del dolce. Già nei primi anni, grazie a un contest online promosso da Passoni, l’Offella ha visto una crescita nelle vendite, portando nel 2023 alla prima edizione ufficiale del concorso.
Anche quest’anno, una giuria qualificata valuterà i dolci in gara. Tra i membri spiccano
- Vito Bellomo, sindaco di Melegnano
- Luciano Passoni, esperto della ricetta storica
- Federica Goglio, titolare della pasticceria La Lombarda di Lodi
- Marco Battaglia, chef e pasticcere dell’osteria Mangia e Tas di Bestazzo (MI)
Il marchio
Uno degli elementi distintivi dell’iniziativa è la creazione di un marchio identificativo per l’Offella di Melegnano. Il logo, ispirato allo stemma dei Medici, è stato distribuito ai produttori sotto forma di vetrofanie, simbolo di appartenenza e qualità. Questo riconoscimento rappresenta un primo passo verso l’ufficializzazione del dolce come prodotto tipico della città.
Il concorso per diffondere la tradizione
L’edizione di quest’anno vedrà una partecipazione ancora più ampia di panettieri e pasticceri locali, che hanno compreso l’importanza di fare squadra per promuovere un’eccellenza del territorio. Il concorso non è solo una competizione, ma un’occasione per rafforzare l’identità gastronomica di Melegnano, rendendo l’Offella protagonista anche oltre i confini lombardi.
