Prosegue il progetto Youbook – Giovani in biblioteca, iniziativa della Biblioteca di Lucernate con il Comune di Rho, finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”. Il progetto, realizzato in collaborazione con CSBNO, Coop La Fucina, Cooperativa sociale Intrecci, Comin, Biblioteca Teatrale Dürrenmatt, Teatro dell’Armadillo, Comunità Nuova onlus, Biblioteca dei Semi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e Radio Mast, mira a favorire la partecipazione attiva dei giovani tra i 14 e i 35 anni nella biblioteca pubblica di Lucernate, attraverso attività sociali, educative, culturali, ricreative e formative.
Gli spettacoli teatrali danno il via al programma
Il primo appuntamento si è tenuto sabato con l’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito e la Biblioteca teatrale Dürrenmatt. Protagonisti sono stati i giovani attori del Laboratorio avanzato “Classici contemporanei” del Teatro dell’Armadillo, con ideazione e regia di Sabina Villa.
Cinque spettacoli metteranno in scena testi del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, con il titolo Atti e qualche parola. Quattro appuntamenti si sono svolti nel week end appena conclusosi, il prossimo è:
- Venerdì 7 febbraio: ore 21.00
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro di Lucernate, in via Giulio Cesare 36. L’ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi scrivendo a prenotazioni1.armadillo@gmail.com.
Giovani attori in scena
Il cast è composto da giovani talenti che daranno vita alle opere di Beckett: Nicola Caprile, Eleonora Cecconi, Alessandro Coniglione, Andrea Coniglione, Mattia Corradi, Clarissa Delfitto, Sara Ferrari, Martina Giambattista, Simone Lupo, Emanuele Rampi, Matilde Romanò e Silvia Stasi.
Un’occasione di crescita culturale e sociale
Il progetto Youbook si conferma un’importante opportunità per avvicinare i giovani alla cultura e alla partecipazione attiva, attraverso il teatro e altre attività. Grazie a questa iniziativa, la biblioteca di Lucernate si trasforma in un punto di riferimento per la creatività giovanile e la valorizzazione del talento artistico.
“Affidandoci a Beckett ci siamo addentrati in quel territorio desolato che è la vita dell’uomo post moderno – spiegano i promotori, facendo riferimento al drammaturgo padre del Teatro dell’Assurdo – Qui conformismo, straniamento, disillusione, sradicamento, inazione, afasia o irrefrenabile coazione al racconto animano personaggi larvali o menomati, patetici rifiuti umani che abitano i margini o tragicomici clown impegnati in buffi sketch quotidiani. L’assurdità dell’esistenza presenta loro il conto ed essi vi si aggrappano, incapaci di accogliere la fine. Certo del carattere fittizio e arbitrario della scrittura, Beckett si applica ad un interessantissimo sabotaggio dei tradizionali meccanismi dei linguaggi teatrali. Dà così vita ad atti e parole tanto ben congegnati da combinare presenza e assenza, parola e silenzio, movimento e immobilità, in una continua ambiguità e sospensione di senso, che ci scomodano e ci interrogano”.
Youbook nel percorso “Siamo aperti per darvi più spazio” in febbraio prevede un ricco calendario, che si trova sul sito www.comune.rho.mi.it.
Sabato 1 febbraio alle 10.30, alla Biblioteca di via Giulio Cesare 36, è andato in scena “Haiku. Illustrare la poesia”, laboratorio artistico creativo, condotto da Martina Acquaro, a cura della Biblioteca dei Semi.
“Sono previsti laboratori di scrittura poetica e di canzoni, laboratori educativi per bambini e adulti, incontri sulla bellezza e l’arte e altri dedicati al volontariato attivo – spiegano l’assessora alla Cultura Valentina Giro e l’assessore ai Giovani Paolo Bianchi – Ringrazio la Biblioteca di Lucernate e tutti i partner coinvolti, per l’impegno rivolto ai ragazzi che in questi percorsi possono trovare occasioni di aggregazione e imparare cose nuove, sviluppando la loro creatività”.
