Le sezioni ANPI di Zibido San Giacomo, Opera, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, Buccinasco e Rosate hanno unito le forze per organizzare un evento speciale in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria: la proiezione del film-documentario su Liliana Segre, senatrice della Repubblica e figura di rilievo della vita pubblica italiana, presso il Cinema-Teatro Eduardo di Opera.
Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, “Liliana”, diretto da Ruggero Gabbai, racconta la testimonianza della Segre, dal suo arresto alla deportazione e al doloroso addio al padre. Il film mescola il racconto storico con un ritratto contemporaneo di una delle personalità più influenti della cultura italiana. Il documentario esplora anche gli aspetti meno conosciuti della senatrice, rivelando una figura politica e culturale moderna, impegnata a trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
Negli ultimi decenni, Liliana Segre ha testimoniato numerose volte, a partire dal 1994, con l’intervista di Liliana Picciotto. Questi materiali, realizzati e conservati dalla Fondazione CDEC in un archivio, sono ancora per lo più inediti e costituiscono il cuore della narrazione del documentario.
