Bilance di antiche posterie, stadere di precisione custodite in vetrine d’epoca, cassette di pesi finemente calibrati per l’oreficeria, cristalli da laboratorio, termometri e densimetri storici: questi sono solo alcuni degli oltre 70 strumenti di misura, alcuni risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento, che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi presenta per la prima volta al pubblico con la mostra “Il Valore della Misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia”.
L’esposizione verrà inaugurata martedì 28 gennaio alle 16:30 presso il Salone di via Meravigli 11, alla presenza di Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L’evento proseguirà con un dialogo tra esperti sul futuro della metrologia legale e sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, esplorando come l’antica scienza della misurazione si stia evolvendo grazie all’integrazione delle nuove tecnologie.
L’ingresso alla mostra è gratuito, ma su prenotazione. Gli orari di visita sono: lunedì, martedì e venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Sono previste anche visite guidate per adulti e laboratori per gruppi scolastici.
