In Italia ci sono migliaia di italiani che non sono italiani: il conseguimento della cittadinanza per gli stranieri aventi diritto è un percorso tortuoso e che non ha garanzie di riuscita.
Moltissime persone che parlano, pensano, sognano in italiano, si sentono italiani e versano le tasse all’erario italiano non possono votare, non possono avere un passaporto italiano, non possono godere delle tutele riconosciute dalla cittadinanza italiana.
Cosa si può fare per sostenere la causa degli stranieri residenti in Italia?
Se ne parlerà il 29 gennaio, alle ore 21 presso il centro civico di San Rocco. LabMonza, grazie al supporto degli attivisti di “Dalla Parte Giusta della Storia” ha presentato una mozione, approvata a larga maggioranza, che contiene indirizzi politici e amministrativi chiari e impattanti a sostegno degli stranieri che intraprendono il percorso per l’acquisizione della cittadinanza italiana.
La serata sarà occasione per illustrare i contenuti della mozione, ma non solo. Prenderanno la parola relatori esperti, che ci aiuteranno ad approfondire il tema e a delineare delle prospettive future per la scala locale e nazionale, e giovani stranieri, che ci racconteranno episodi della loro quotidianità vessata da un impianto normativo obsoleto, pensato per escludere e inadatto ai valori di inclusività di cui ci facciamo promotori.
Interverrano:
Francesca Moccia – Avvocata esperta in migrazione
Kejsi Hodo – attivista della campagna “Dalla Parte Giusta della Storia”
Marta Visioli – sociologa della migrazione
Racconteranno le loro esperienze:
Badr Chatoui – studente
Sara Boca – studentessa
Modera:
Lorenzo Spedo – Consigliere Comunale
Confermare la presenza scrivendo a info@labmonza.it
