Questa mattina, presso la scuola di via Greppi, l’Amministrazione comunale insieme a Daniele Novara e al team del CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, ha presentato il secondo volume di “Educati e Felici”, un libretto pedagogico pensato per orientare i genitori nel supporto ai propri figli in ambito scolastico.
La nuova edizione, dedicata alla fascia d’età 0-6 anni, nasce dalla collaborazione tra il Comune e il CPP, avviata lo scorso anno con il progetto “Scuola Genitori”. Questo progetto mira a offrire un supporto concreto alle famiglie nell’educazione dei propri figli attraverso una serie di iniziative mirate.
Nel primo anno, il progetto ha organizzato sette incontri tematici sulla genitorialità, avviato uno sportello psicopedagogico, promosso laboratori con la partecipazione di circa 30 famiglie e realizzato due libretti pedagogici. Il primo volume, dedicato ai bambini da 0 a 5 anni, è stato distribuito lo scorso anno a circa 1.500 famiglie.
Quest’anno, con il nuovo volume, oltre 1.600 copie saranno consegnate ai genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie della città, per un totale di più di 3mila famiglie coinvolte nei due anni di attività.
Il progetto rappresenta un passo pionieristico per il ritorno della pedagogia negli ambienti scolastici ed educativi, rispondendo a una necessità sempre più avvertita di accompagnare genitori e figli nel percorso di crescita e apprendimento.
Questo agile libretto pedagogico è dedicato agli anni cruciali dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei nostri figli. Se nei primi sei anni di vita si pongono le basi, è nel sesto, settimo e ottavo anno che si può intervenire per compiere qualche correzione di rotta. Si è ancora in tempo per cambiare e migliorare. Dai sei anni i bambini iniziano a sviluppare il pensiero reversibile, cioè a mettere in relazione tra loro gli eventi e a comprendere gli esiti delle loro azioni: è qui che bisogna stabilizzare le loro autonomie. Lo si può fare con organizzazione e con regole viste in accezione non controllante ma come una procedura per costruire un perimetro che distingue le cose possibili da quelle che non lo sono. La collaborazione con il Comune di San Donato è davvero preziosa sia per le nuove generazioni che per i genitori che possono trovare un sostegno concreto. Il fatto che sia distribuito gratuitamente rende finalmente reale l’idea di una pedagogia alla portata di tutti e tutte, considerata come un aiuto fondamentale per comprendere il proprio ruolo genitoriale e accompagnare al meglio i nostri figli e le nostre figlie in tutte le diverse fasi della loro vita.
Daniele Novara, pedagogista e direttore CPPIl secondo volume di “Educati e Felici” segna una nuova tappa nel percorso condiviso che abbiamo avviato per affrontare una delle sfide più rilevanti per ogni comunità: la responsabilità di educare i propri membri più giovani. Attraverso il progetto “Scuola Genitori”, abbiamo reso disponibili una serie di esperienze e risorse informative per sostenere i genitori nel percorso educativo, offrendo spunti di riflessione utili per la crescita di bambini che rappresentano il futuro della nostra città.
Valentina Marzani, assessore all’Istruzione ed EducazioneLa collaborazione tra il Comune e il Centro Psicopedagogico diretto da Daniele Novara ha creato grande interesse sia in città, con il coinvolgimento di moltissimi genitori che hanno partecipato con entusiasmo alle attività promosse, sia tra gli addetti ai lavori che guardano con attenzione all’esperienza promossa dalla nostra Amministrazione.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
