Si è svolto oggi a Milano l’incontro tra il Sindaco Giuseppe Sala, l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini e l’Amministratore Delegato di Amsa Marcello Milani per presentare le novità del nuovo Contratto di Servizio tra il Comune e la società del Gruppo A2A. L’accordo punta a migliorare la qualità della pulizia urbana e a incrementare la raccolta differenziata, con un potenziamento delle attività sul territorio e un focus sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
Tra i principali interventi, un aumento del 40% nelle frequenze di pulizia, che raggiungeranno quasi 13mila chilometri settimanali (+3.000 km rispetto al passato). Un ruolo centrale lo avrà lo spazzamento globale, reso possibile grazie al sistema Sweepy-Jet brevettato da Amsa: questa tecnologia utilizza una lancia ad acqua ad alta pressione, consentendo di pulire anche sotto le auto parcheggiate, riducendo del 30% i divieti di sosta e liberando circa 40 chilometri di strada.
Si potenzia inoltre il presidio dello “spazzino di quartiere”, con oltre 100 squadre operative sei giorni su sette, e migliorano i servizi nei parchi cittadini, nelle aree gioco per bambini e in quelle dedicate ai cani. La frequenza di svuotamento dei cestini stradali aumenterà del 66%.
Il piano prevede anche un investimento di 75 milioni di euro nel triennio 2023-2025 per il rinnovo della flotta: oltre 300 nuovi mezzi saranno introdotti entro il 2025, con un tasso di sostituzione del 40%. Tra questi, spiccano veicoli dotati della tecnologia “glass noise”, sviluppata da A2A per dimezzare il rumore durante la raccolta del vetro.
L’innovazione è al centro anche grazie ad Amsaplan, l’app dedicata alla digitalizzazione del lavoro degli operatori ecologici. Attraverso questa piattaforma, ogni attività, dai controlli sui mezzi ai rapporti di fine giornata, è gestita in tempo reale per ottimizzare i processi operativi. Infine, è stato potenziato il servizio di contact center per garantire risposte più rapide e puntuali alle segnalazioni dei cittadini.
Con questo nuovo Contratto di Servizio, Milano punta a diventare una città ancora più pulita, innovativa e attenta alla sostenibilità ambientale.
Il nuovo contratto segue quelli che sono gli obiettivi che il Comune di Milano si è dato, fissati già nel bando di gara, in termini di pulizia, cura e attenzione verso la nostra città. Abbiamo voluto potenziare il servizio adeguandolo anche alle nuove esigenze della città, sempre più vissuta nei suoi spazi esterni da cittadini, cittadine, turisti e ‘city users’. Siamo sicuri che l’impatto sul territorio sarà positivo anche in termini di economia circolare e di raccolta differenziata, che puntiamo a far crescere ancora di più nei prossimi anni.
Elena Grandi, assessora all’Ambiente e VerdeAttraverso un confronto continuo con le istituzioni e i cittadini, abbiamo lavorato a un modello di gestione integrata dei rifiuti per andare incontro alle esigenze di una città in costante trasformazione, potenziando le attività sul territorio e adottando tecnologie innovative. Il nuovo contratto prevede un aumento del 40% delle frequenze di pulizia e spazzamento stradale. Inoltre stiamo rinnovando la flotta aziendale: entro la fine dell’anno saranno disponibili 300 nuovi automezzi. Un impegno concreto per rendere Milano sempre più sostenibile e orientata al futuro.
Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa
