A seguito della manifestazione di interesse del 4 novembre 2024, con cui AC Milan e FC Internazionale Milano hanno ribadito l’intenzione di proseguire il dialogo con l’Amministrazione comunale per l’acquisizione dello stadio ‘G. Meazza’ e delle aree circostanti, il Comune di Milano ha istituito un Gruppo di lavoro interdirezionale dedicato alle interlocuzioni con i due club calcistici.
Tra le attività previste, è stato avviato un piano di indagini presso il Parco dei Capitani, finalizzato alla stesura del documento di fattibilità. Dopo un primo sopralluogo esplorativo e conoscitivo effettuato lo scorso 10 gennaio, senza alcuna manomissione del suolo, dal 17 gennaio sono iniziate le indagini tecniche autorizzate. Le operazioni, condotte da società incaricate da Milan e Inter, comprendono attività come l’installazione temporanea di piezometri per il monitoraggio del suolo e della falda. Tali interventi non prevedono il prelievo di campioni e saranno completati in pochi giorni.
Parallelamente, nelle scorse settimane, il tunnel Patroclo è stato chiuso al traffico per consentire verifiche strutturali sullo stato attuale dell’infrastruttura.
Le indagini rappresentano un passaggio cruciale per il futuro sviluppo dell’area e per definire i prossimi passi del progetto di riqualificazione.
