Da poche settimane restituito alla città dopo i lavori di restauro, il Tempio Civico di San Sebastiano, situato in via Torino 28, accoglierà oggi alle ore 17.30 la Celebrazione Eucaristica dedicata al Santo Patrono del Corpo di Polizia Locale di Milano. L’evento vedrà la partecipazione delle consigliere e dei consiglieri comunali, della Giunta e degli appartenenti al Corpo della Polizia Locale.
Un gioiello architettonico nel cuore di Milano
Il Tempio Civico, unica chiesa a pianta perfettamente cilindrica con cupola a Milano, è proprietà del Comune ed è stato progettato nel 1576 da Pellegrino Tibaldi. Negli ultimi due anni, l’edificio è stato al centro di un importante intervento di restauro, che ha riguardato sia gli affreschi della cupola sia gli interni. I lavori sono stati condotti sotto la supervisione dell’Area Tecnica Demanio e Beni Comunali Diversi e della Presidenza del Consiglio Comunale.
Un luogo al centro della cultura natalizia milanese
Durante le festività natalizie, San Sebastiano è stato protagonista dell’iniziativa “Natale nei Borghi”, legata all’esposizione della Madonna di San Simone di Federico Barocci presso Palazzo Marino. L’evento mirava a valorizzare, attraverso itinerari culturali, opere d’arte custodite nelle chiese dei diversi quartieri della città.
All’interno del Tempio Civico si trova una copia della Circoncisione di Gesù, pala d’altare realizzata dallo stesso Barocci nel 1590 per la chiesa del Nome di Dio a Pesaro. L’originale dell’opera è oggi conservato al Louvre di Parigi.
Apertura quotidiana e collaborazione con il Touring Club Italiano
La Chiesa di San Sebastiano è aperta ogni giorno ai fedeli e ai visitatori con i seguenti orari: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal giovedì al sabato, l’accoglienza mattutina è arricchita dalla presenza dei volontari del Touring Club Italiano, grazie a un accordo di coprogettazione con l’Amministrazione Comunale.
Una tradizione che si rinnova dal 1578
Le celebrazioni in onore di San Sebastiano risalgono al 1578, anno in cui i milanesi scelsero di proclamare il Santo Patrono per averli liberati dalla peste del 1576. Da allora, ogni 20 gennaio, il Tempio ospita una solenne liturgia per ricordare il voto della città e rinnovare la devozione al Santo.
Questo pomeriggio, il ritorno della Celebrazione Eucaristica rappresenta non solo un momento di spiritualità e tradizione, ma anche un’occasione per riscoprire uno dei tesori artistici e storici più affascinanti di Milano.
