Entro metà anno partiranno due interventi per completare la corsia preferenziale delle linee filoviarie 90/91 e 92. Questi lavori seguono l’avvio, nell’estate scorsa, della tratta tra piazza Stuparich e piazza Zavattari. Gli interventi consentiranno di completare entro tre anni l’anello filoviario protetto nelle tratte da piazza Caiazzo a via Piccinni, passando per via Pergolesi, e lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano.
Nuova Corsia Preferenziale e Riqualificazione delle Aree
I progetti, curati da MM, includono non solo la creazione della corsia preferenziale, ma anche la riqualificazione delle aree interessate e delle fermate del trasporto pubblico, con un focus sull’accessibilità. Saranno inoltre realizzati interventi sul sottosuolo per migliorare la rete idrica e fognaria.
Interventi in Piazza Caiazzo e Via Pergolesi
Nel primo progetto, i lavori si concentreranno su:
- Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica.
- Riqualificazione delle fermate di filovia e tram.
- Nuove aree pedonali e verdi in piazza Caiazzo.
- Interventi per la sicurezza dei pedoni, tra cui l’installazione di castellane e la riduzione della larghezza delle corsie in punti chiave.
Piazza Caiazzo sarà completamente trasformata con un nuovo anello ciclabile a doppio senso, una pavimentazione rialzata nei passi carrai e una valorizzazione dell’area pedonale. Verranno introdotti rain gardens, aumentando la superficie drenante da 800 a 2.000 mq, e piantati 83 nuovi alberi. Anche lungo via Pergolesi e via Piccinni saranno integrate nuove alberature.
Il costo di questo progetto è di 7,45 milioni di euro, finanziato da fondi Pon Metro, Ministero delle Infrastrutture e Comune di Milano. I lavori, suddivisi in tre fasi, inizieranno da piazza Caiazzo e termineranno entro il 2026. Contestualmente, verrà potenziata la rete dell’acquedotto.
Riqualificazione di Viale Umbria
Il secondo intervento, previsto nel primo trimestre del 2025 e con una durata di circa due anni e mezzo, riguarda viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano. Il progetto, dal costo di 16,8 milioni di euro, prevede:
- Demolizione della vecchia struttura del mercato comunale tra via Orsenigo e via Comelico.
- Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica filoviaria.
- Nuovi spazi di sosta regolari, con un incremento di 144 posti auto.
L’area sarà arricchita da 57 nuove alberature, con interventi anche sulla rete dell’acquedotto e fognaria. Questi lavori mirano a migliorare la viabilità e l’accessibilità, creando un ambiente più funzionale e sostenibile.
Un Futuro Più Verde e Inclusivo
Grazie a questi interventi, Milano punta a trasformarsi in una città più accessibile, moderna e attenta alla sostenibilità ambientale, migliorando il sistema di trasporto pubblico e la qualità degli spazi urbani per residenti e visitatori.
Il completamento di questa infrastruttura per velocizzare una linea del trasporto pubblico fondamentale per Milano permetterà di migliorare significativamente la puntualità e la frequenza del servizio, riducendo i tempi di percorrenza, soprattutto nelle ore di punta, quando il traffico cittadino è più intenso. Siamo consapevoli che queste opere comporteranno inevitabili disagi, ma stiamo lavorando per minimizzare l’impatto, pianificando al meglio le fasi di realizzazione. Si tratta di lavori attesi da tanti anni e sono convinta che alla fine i benefici per questa linea, l’unica aperta h24, saranno considerevoli e compenseranno il fastidio dei cantieri.
Arianna Censi, assessora alla MobilitàL’intervento a favore del trasposto pubblico si accompagnerà, nel nostro Municipio, alla completa riqualificazione di piazza Caiazzo. Quello che al momento è un incrocio, nemmeno tanto bello, diventerà una piazza di pregio con passaggi rialzati, nuove aree verdi e nuove piantumazioni. L’inserimento di un anello ciclabile permetterà anche l’attraversamento sicuro per i ciclisti. Si porterà ordine con un nuovo disegno della piazza che la trasformerà in un luogo piacevole sia per chi vi abita, sia per chi l’attraversa.
Simone Locatelli, presidente del Municipio 2A prescindere dall’ovvio beneficio per il trasporto pubblico sono molto soddisfatta dell’attenzione che è stata riservata alla sicurezza degli utenti più deboli della strada. In particolare, l’area di via Monteverdi all’incrocio con via Piccinni, molto frequentata da famiglie con bambini, visto che qui hanno sede quattro istituti scolastici e una piscina, avrà un passaggio pedonale protetto con salvagenti posti prima e dopo l’attraversamento. Anche l’intersezione tra via Pergolesi e via Mercadante avrà un inserimento di castellane per proteggere i pedoni nella corsia della svolta.
Caterina Antola, presidente del Municipio 3Questi lavori consentiranno di rendere la linea 90-91 più regolare e veloce garantendo ai cittadini della zona di potersi spostare con un trasporto pubblico più efficiente. La riqualificazione prevista, inoltre, renderà accessibili tutte le nuove fermate alle persone portatrici di disabilità e migliorerà anche la qualità urbana di tutta l’area grazie anche alla messa a dimora di nuovi alberi. I lavori creeranno inevitabili disagi, ma la circolazione in questa zona sarà comunque garantita senza interruzioni.
Stefano Bianco, presidente del Municipio 4
