Il 21 gennaio, la Sala Alessi di Palazzo Marino sarà il palcoscenico del primo convegno della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di Milano. L’evento, intitolato “Disabilità e Diritti in Movimento: verso Milano-Cortina e le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026”, segna un importante passo verso l’inclusione. La Consulta, istituita circa un anno fa dal Consiglio comunale, celebra anche l’anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Il convegno mira a esaminare l’attuazione dei principi della Convenzione a Milano, in preparazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. La giornata prevede quattro panel su temi cruciali come il modello bio-psico-sociale della disabilità, l’accessibilità, la vita indipendente, l’empowerment e il ruolo delle Paralimpiadi nella promozione di una cultura inclusiva.
Tra i relatori figurano esponenti istituzionali, professionisti, attivisti, caregiver e rappresentanti del mondo accademico e sportivo. L’evento non solo riflette sul passato e sull’attuazione della Convenzione ONU, ma guarda anche al futuro, evidenziando come le Olimpiadi e Paralimpiadi possano trasformare Milano in un modello di città inclusiva, capace di abbattere barriere fisiche e culturali.
Questo convegno è il nostro biglietto da visita alla città di Milano. È il punto di partenza per una serie di confronti costruttivi che possano portare un’occasione per ascoltare, proporre e costruire insieme soluzioni che rispondano ai bisogni delle persone con disabilità e dei caregiver. Celebrare la Convenzione Onu significa ricordare un cambiamento epocale e guardare al futuro: le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026 sono un’opportunità unica per rafforzare una cultura che valorizzi la diversità e l’inclusione.
Haydée Longo, presidente della Consulta per le Persone con Disabilità
