Diretto Milano – Bolzano: un successo

Il servizio è garantito dal treno 'Caravaggio' di Trenord, un modello all'avanguardia con 570 posti a sedere, spazi per biciclette

milano bolzano

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, è intervenuto a Bolzano alla conferenza stampa di presentazione del treno RegioExpress che dal 15 dicembre scorso collega Milano con Trento e Bolzano. All’evento hanno partecipato anche Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi.

Grazie al trasporto ferroviario la Lombardia e il Trentino Alto Adige sono più vicini. Dopo un mese di collegamenti diretti, possiamo certificare il successo dell’iniziativa, con i viaggiatori che hanno dimostrato di gradire il treno tra Milano e Bolzano. Ora, insieme ai colleghi altoatesini, vaglieremo la possibilità di implementare il servizio, prevedendo ulteriori collegamenti giornalieri. Ogni giorno sono in media oltre 2 mila i passeggeri che utilizzano il Milano-Bolzano anche per le numerose fermate intermedie; di questi, più di 200 arrivano sino a Bolzano e rientrano poi dall’Alto Adige sino a Milano . Ancora una volta, quindi, la mobilità ferroviaria si dimostra vincente, il modo più sostenibile per viaggiare, in grado di decongestionare il traffico su gomma. Un impegno condiviso tra Regione Lombardia e Alto Adige, anche in previsione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026: dobbiamo favorire gli spostamenti su ferro, aumentando la qualità dell’offerta e l’affidabilità del servizio. Per noi è un impegno strategico.
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile

Il treno parte da Milano Porta Garibaldi alle 06:43 e arriva a Bolzano alle 10:31. Ecco le fermate: 06:58 Milano Lambrate, 07:05 Pioltello Limito, 07:20 Treviglio, 07:30 Romano, 07:39 Chiari, 07:44 Rovato, 07:58 Brescia, 08:16 Desenzano, 08:26 Peschiera del Garda, 09:31 Rovereto, 09:45 Trento, 09:56 Mezzocorona, 10:13 Ora.

La partenza da Bolzano è prevista alle 16:57, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 20:55. Le fermate intermedie: 17:09 Ora, 17:25 Mezzocorona, 17:46 Trento, 18:02 Rovereto, 19:04 Peschiera del Garda, 19:13 Desenzano, 19:34 Brescia, 19:45 Rovato, 19:50 Chiari, 19:59 Romano, 20:11 Treviglio, 20:25 Pioltello Limito, 20:37 Milano Lambrate.

Il servizio è garantito dal treno ‘Caravaggio’ di Trenord, un modello all’avanguardia con 570 posti a sedere, spazi per biciclette e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.