Sabato 11 gennaio alle 10 presentazione del libro Cristalli infranti. Esiti del trauma in età evolutiva a cura di Elena Simonetta, in Biblioteca centrale P.L.Cadioli – Villa Mylius.
Il libro descrive gli esiti dei traumi incidentali e di attaccamento in età evolutiva. Questi esiti riguardano la frammentazione difensiva del cervello e le conseguenze di questa frammentazione che viene chiamata dissociazione strutturale.
Il libro cerca di far riconoscere la complessità post-traumatica di alcuni dei più noti comportamenti infantili o adolescenziali, per evitare errori diagnostici che a volte attribuiscono molti comportamenti esito di trauma allo spettro autistico; tra i due funzionamenti vi sono in effetti alcune apparenti similitudini, ma soprattutto profonde differenze.
Una parte del testo illustra quali modalità terapeutiche e quali modalità curative applicabili possano contribuire alla soluzione dei problemi dissociativi, o almeno, fornire indicazioni per riconoscere e alleviare gli esiti più dolorosi e socialmente non adeguati.
