Dal 15 gennaio al 14 aprile 2025, piazza Oberdan sarà al centro di un importante intervento di rifacimento dei binari tranviari. I lavori interesseranno il tratto tra via Vittorio Veneto, all’altezza di via Tadino, e viale Piave, poco oltre l’intersezione con via Mascagni.
Questo intervento rientra nel piano annuale dell’Amministrazione comunale, che destina circa 12 milioni di euro al rinnovamento dell’armamento tranviario per garantire maggiore sicurezza, efficienza dei mezzi pubblici e longevità dell’infrastruttura.
Comprendo i disagi per i cittadini e le cittadine, ma la manutenzione straordinaria dei binari è essenziale per mantenere costante l’efficienza delle linee di trasporto pubblico nella nostra città, per questo programmiamo ogni anno gli interventi in base alle priorità. Inoltre, questi lavori permetteranno anche di allontanare i binari dal platano monumentale presente in piazza Oberdan, preservandone la crescita.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità
Deviazioni del servizio tranviario
Durante i lavori, i tram 9 e 19 subiranno modifiche
- Tram 9
- Dal 15 gennaio al 19 febbraio sarà sostituito dai bus B9 tra Centrale e Tricolore, in entrambe le direzioni.
- Dal 20 febbraio al 14 aprile, il servizio sostitutivo coprirà il tratto tra Repubblica e Cinque Giornate.
- Tram 19
- Non sarà operativo tra piazza Virgilio e via Nino Bixio.
- Il servizio si svolgerà in due tratte separate: Lambrate-Adelaide di Savoia-Centrale e Castelli-Virgilio-Cairoli.
Un progetto in armonia con l’ambiente
Il periodo invernale è stato scelto per tutelare le piante presenti nell’area, poiché lo stato vegetativo in questa stagione è più compatibile con le lavorazioni. Inoltre, il rifacimento del manto stradale con materiali resistenti ai binari contribuirà a preservare la tenuta futura della pavimentazione.
Investimenti e interventi precedenti
Dal 2023, sono stati completati interventi in punti strategici della rete tranviaria, tra cui via Montegani, piazza XXIV Maggio e via Bassini. Al momento è in corso il cantiere in via Mambretti.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata alle variazioni dei mezzi pubblici di Atm.
