Dopo i lavori di sistemazione dell’ex acquedotto e dell’edificio di piazza della Vittoria che ospita SpazioCultura e la Biblioteca, il Comune di San Giuliano Milanese prosegue nel suo piano di valorizzazione degli immobili storici. Tra gli interventi più recenti spicca quello relativo alla riqualificazione di villa Volontè, situata lungo la via Emilia nella frazione di Borgolombardo.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica
Per la riqualificazione dell’immobile, il Comune ha affidato a un professionista l’incarico di redigere un progetto di fattibilità tecnico-economica. Per questa fase preliminare, sono stati investiti 35.000 euro, con l’obiettivo di rendere agibile il livello superiore della villa e di adeguare l’intero edificio alle normative di sicurezza. L’immobile, risalente agli inizi del ’900, è considerato uno dei gioielli storici del territorio.
ampliamento degli spazi pubblici
Oltre alla messa a norma della struttura, il progetto punta ad ampliare gli spazi pubblici a disposizione della comunità. Attualmente, villa Volontè ospita al piano terra il Centro Aggregazione Pensionati di Borgolombardo, ma l’obiettivo è rendere pienamente fruibile l’edificio per nuove attività a beneficio della cittadinanza. Una valutazione dei costi complessivi sarà determinante per delineare i successivi passi operativi.
