Le domande di iscrizione possono essere presentate dal dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Le iscrizioni sono effettuate on line utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado statale.
Sono invece effettuate in forma cartacea per la scuola dell’infanzia, ad eccezione delle scuole infanzia Buscaglia, Gran Sasso e Rinascita (vedi paragrafo seguente).
Iscrizioni al primo anno della scuola dell’infanzia
L’iscrizione al primo anno della scuola dell’infanzia è effettuata con domanda da presentare presso le Segreterie delle sedi scolastiche statali di competenza, dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, attraverso la compilazione di apposita scheda (che può essere personalizzata da ogni scuola).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
iscrivono alla prima classe della scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025;
possono iscrivere i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2026.
Per le sole iscrizioni alle scuole dell’Infanzia Buscaglia, Gran Sasso e Rinascita cliccare QUI
Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2026.
Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di I grado
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
Istruzione Parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica ed economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire.
I genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro lo stesso termine delle iscrizioni on line.
La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale è tenuta a vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno.
Si ricorda che il MIUR prevede che questi studenti sostengano annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Servizio Ristorazione Scolastica
L’Amministrazione comunale garantisce il servizio di ristorazione scolastica a tutti gli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, che sono organizzate col tempo pieno o tempo modulare.
Gli alunni che a settembre 2025 iniziano un nuovo ciclo scolastico (primo anno della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado) devono dall’8 gennaio al 30 giugno 2025 compilare l’apposito modulo online sul sito eCivis per poter usufruire del servizio mensa.
Per gli alunni che proseguono nel medesimo ciclo scolastico, il servizio mensa sarà automaticamente riconfermato, salvo esplicita rinuncia. Tutte le info sono consultabili al link :
https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article34167
