L’amministrazione comunale ha approvato una delibera di giunta che modifica l’impiego degli oneri di urbanizzazione derivanti dall’ex area Nokia: oltre 2 milioni di euro sono stati destinati all’efficientamento energetico della Scuola Primaria di Piazza Unità d’Italia.
Dei 4 milioni disponibili, due sono stati destinati alla scuola e due per l’intervento relativo al nuovo municipio che sarà ridotto. Fondamentale in questa fase delicata la collaborazione dell’operatore che si è reso disponibile con i suoi progettisti a rivedere l’intero progetto. L’efficientamento della scuola vedrà un intervento articolato in tre ambiti principali: tetto, serramenti e cappotto per gli oltre 4000 m² di copertura.
Ringrazio la mia squadra, Giunta comunale e maggioranza consiliare, che ha accolto con favore la modifica proposta. Abbiamo preso questa decisione tutti uniti e compatti nell’interesse della scuola. Devo rendere merito pubblicamente anche all’operatore e ai progettisti per la grande collaborazione mostrata in questo frangente. Se tutto andrà come ci aspettiamo, i lavori dovrebbero iniziare a giugno 2025. Gli interventi interni saranno realizzati a scuole chiuse, mentre quelli esterni potranno essere effettuati anche a lezioni in corso. Naturalmente il benessere e la sicurezza dei nostri bambini e delle nostre bambine rimangono la priorità di quest’Amministrazione.
Elisa Balconi, sindaco di Cassina
