Skip to content
  giovedì 18 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 18 Dicembre 2025Cormano News, in distribuzione l’ultimo numero del 2025
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoNotizie

Inaugurato il murale ‘Cerutti’ al Giambellino

Si chiama "Cerutti" il murale inaugurato al Giambellino, in via Gentile Bellini 8, nell'ambito del progetto "Un nome in ogni quartiere"

19 Dicembre 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Si chiama “Cerutti” il murale inaugurato al Giambellino, in via Gentile Bellini 8, nell’ambito del progetto “Un nome in ogni quartiere”, ideato dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e Milano & Partners, agenzia di promozione della città, sotto la direzione di Marina Pugliese e con la curatela di Alice Cosmai.

L’opera, dell’illustratore e musicista Davide Toffolo, è stata realizzata sugli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) “Comunità del Giambellino” e in collaborazione con i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro e gli educatori.
A luglio di quest’anno è stato attivato il laboratorio partecipativo al CAG “CD Giambellino”, curato dagli educatori del centro e dall’organizzazione “Codici Ricerca Intervento”, già operativi con un gruppo di adolescenti del quartiere nell’ambito del progetto “Sentirsi a casa”. Nei lavori partecipativi si è esplorato il quartiere alla scoperta dei luoghi più significativi per ciascuno e per la realizzazione è stato ingaggiato l’artista del fumetto e performer Davide Toffolo, che ha visitato il quartiere guidato dal gruppo di lavoro locale per conoscere e ascoltare le voci del Giambellino, tema chiave che è stato riportato sull’opera murale inaugurato oggi.

“Un nome in ogni quartiere” nasce nel 2022 per offrire ai diversi quartieri di Milano un’occasione di arte partecipativa creando delle opere landmark che rendano visibili le tante anime della città grazie alla creatività di artisti muralisti a partire dall’ascolto delle suggestioni da parte del territorio, collaborando con scuole, centri aggregativi, comitati di quartiere. Il progetto ha potuto contare anche sul contributo di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Claudio De Albertis, che negli anni hanno sostenuto circa la metà delle realizzazioni, di cui le ultime in corso nel 2024.

Il network che si sta creando con il progetto è un valore tanto importante quanto la realizzazione della singola operazione murale e restituisce pienamente l’identità di Milano, città intessuta di migliaia di realtà sociali, culturali, formative che sostengono, letteralmente, la vita nei quartieri, dal centro alla periferia. Il progetto ha la possibilità di far emergere una piccola parte di questa trama e ben rappresenta il tempo in cui viviamo e l’energia profusa nella città, soprattutto a sostegno dei più giovani.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura

Sono contento che il drago bianco dia carattere al quartiere. È pur sempre il Drago del Giambellino, il Cerutti Gino, trasfigurato, ma per sempre lui. Puoi sentire la canzone di Gaber quando lo vedrai percorrendo la via Bellini, disegnato sulla parete cieca della scuola IC Nazario Sauro. Comunque, il drago era solo nascosto sotto l’intonaco della parete cieca della scuola, noi l’abbiamo liberato: un drago protettore degli abitanti, dei ragazzi di questo quartiere popolare. Così l’ho sognato e così Marc Gortana l’ha reso reale, in cinque giorni di ‘disegno libero’ su una parete di 25 metri per 12. È stata un’occasione per me per conoscere il lavoro sociale del CD Giambellino e i meravigliosi ragazzi che lo frequentano e che nelle fasi iniziali di creatività hanno partecipato attivamente fornendomi tanti stimoli che poi ho messo nel disegno.
Davide Toffolo, illustratore e musicista

In questi anni il progetto ha coinvolto oltre 23 quartieri della città, lasciando il segno con altrettanti murales che hanno creato una interessante mappa della città visibile sul sito Yes Milano.

Se ogni quartiere è differente per target, tradizioni, culture, il metodo di produzione per i murales è però simile in ogni territorio e ha come passaggio chiave, prima ancora dell’ingaggio artistico, l’incontro con la comunità locale e il lavoro di ascolto e ricerca insieme alle persone residenti nel quartiere. Una volta individuata una superficie e messa a disposizione del progetto, dando preferenza a superfici di proprietà comunale, quindi con vocazione pubblica, passiamo ad identificare una realtà di produzione che sia in grado di occuparsi tanto dell’ingaggio territoriale quanto della realizzazione tecnica delle opere. Si avviano quindi dei momenti di incontro tra il producer individuato e, solitamente, il Municipio di riferimento per identificare la comunità disponibile per la realizzazione di laboratori creativi che forniranno idee e spunti per la costruzione del murale identitario.
Marina Pugliese, direttrice del progetto

“Cerutti” è il quarto murale che si inaugura nel 2024, dopo quelli di Greco, Vigentino e via Padova, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Claudio De Albertis.

Greco

Un lungo filo che passa di mano in mano, ricorda il gioco dei bambini e unisce le diverse anime del quartiere Greco: le case, la chiesa, l’incontro tra le persone. È questo il murale realizzato in via Giovanni Rota, sul muro di cinta della scuola per l’Infanzia Sant’Anna e dell’oratorio della parrocchia San Martino. L’opera, dal titolo “Legami invisibili”, è stata realizzata da Viola Gesmundo e dall’impresa culturale BePart con il supporto tecnico del colorificio Maxicolor di Melegnano e di Cromology Italia che ha riqualificato completamente il muro prima di colorarlo.

Vigentino

Le attività laboratoriali con il territorio hanno visto attivarsi un gruppo di lavoro con la cooperativa Animondo, che lavora con ragazzi e ragazze con disabilità ad alta funzionalità, e gli operatori della realtà agricola Soul Food Forest Farm: il gruppo di circa 20 utenti ha visitato i parchi Sud e Vettabbia di Milano, e mentre gli operatori hanno raccontato la biodiversità presente nei luoghi, i ragazzi e le ragazze hanno disegnato e descritto la loro ideale città verde. Il materiale è stato poi inoltrato al muralista identificato per l’intervento, LuogoComune. Il murale è stato realizzato a partire dall’inizio di novembre, dopo aver presentato il bozzetto ai residenti delle case popolari di via Bottoni 18, dove si è dipinto, grazie al supporto tecnico in cantiere da parte del colorificio Maxicolor di Melegnano e Cromology Italia.

Padova

Il dipinto, che campeggia sulle pareti esterne del Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM), è realizzato dal duo artistico Guerrilla Spam in collaborazione con educatori, ragazze e ragazzi del CAG e ascoltando anche circa trenta ragazze e ragazzi del Consiglio di Municipio 2. Le stelle, i pianeti e i corpi celesti rappresentano elementi del posto: al centro una via Lattea in diagonale è la stessa via Padova, affiancata dai due corsi d’acqua che la circondano, la Martesana e il Lambro. Le stelle, disposte lungo la via e nello spazio, sono impronte degli abitanti lasciate sul muro durante la settimana di lavoro: passanti e curiosi, così come i ragazzi del CAG Tarabella, i quali sono stati coinvolti in ulteriori attività laboratoriali.

“Passione per Milano, per il suo territorio e per le persone che lo abitano: è questa la spinta che anima Fondazione Claudio De Albertis e che trova la sua ideale concretizzazione nel sostegno a “Un nome in ogni quartiere”. Il progetto di arte partecipata, che con i suoi murales sta lasciando un’impronta significativa in molte zone della città, mira infatti non soltanto alla valorizzazione di un territorio urbano fatto di spazi pubblici e di luoghi di aggregazione e di incontro quotidiano, ma anche e soprattutto alla creazione di una dimensione di comunità e di senso di appartenenza fra gli abitanti dei quartieri.
Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti

Il progetto, che vede operare istituzioni pubbliche e organizzazioni filantropiche private, intende valorizzare i quartieri come motore economico, sociale e aggregativo della città e lascia in eredità a chi li vive un segno artistico identificativo, che è l’esito di un percorso di coinvolgimento degli abitanti nella definizione del landmark del quartiere. L’intervento, si muove nel solco del lavoro svolto dalla Fondazione di Comunità che sostiene la realizzazione di progetti locali, stimola l’integrazione di risorse private e lavora in sinergie con le istituzioni locali, le organizzazioni del Terzo Settore, le imprese e la cittadinanza.
Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano

Comune di MilanoGiambellinoinaugurazionemurale
Post correlati
MilanoMilano Cortina 2026

Milano si prepara ai Giochi: metro fino alle 2 di notte e piano straordinario mobilità

18 Dicembre 2025
EventiMilano

Milano Municipio 4: l’atteso appuntamento con il presepe vivente

17 Dicembre 2025
gospel teatro
EventiMilano

Milano: il teatro della quattordicesima illumina il Natale

17 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025

Milano si prepara ai Giochi: metro fino alle 2 di notte e piano straordinario mobilità

18 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}