Non solo “Jingle Bells” ma anche le sigle di Dragon Ball, Pokemon, Lupin e di tanti altri cartoni animati. È stato questo l’insolito repertorio musicale dello speciale concerto di Natale regalato dalla Fondazione De Marchi ai bambini ricoverati presso l’omonima clinica pediatrica di Milano e alle loro famiglie. Sotto le loro finestre, infatti, la Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Carabinieri Lombardia, diretta dal maresciallo Bagnolo, e della Banda della Polizia Municipale di Milano, diretta dal maestro Capucci si sono esibite in un concerto a sorpresa per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Questo insolito spettacolo, giunto alla quinta edizione, mescola le hit natalizie con le sigle dei cartoni animati più note e amate degli ultimi anni ha regalato un pomeriggio di emozione e atmosfera natalizia ai bambini che lo hanno seguito affacciati dalle loro finestre.
Attraverso il concerto musicale natalizio riusciamo a donare speranza ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, costretti a stare lontano da casa anche in questo periodo di festa. È questo il miglior regalo di Natale che possiamo fare loro. Stare accanto ai più piccoli nel loro percorso di cura, rendendolo il più sereno possibile, è la nostra missione quotidiana che ci guida fin dalla nascita. Riuscire a farlo anche a Natale, organizzando il concerto musicale sotto le finestre della Clinica De Marchi, è diventata una tradizione a cui teniamo molto. I sorrisi e la gioia sui volti dei bambini, una volta che gli strumenti iniziano a suonare sotto le loro finestre, sono una grande emozione per le famiglie e il personale dell’ospedale che ogni giorno si prendono cura di loro senza lasciarli mai soli.
Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi
Contribuire a rendere il periodo di cura nelle strutture ospedaliere più sereno per ogni bambino, è la mission di Fondazione De Marchi che, attraverso i suoi progetti, ogni anno sostiene quasi 90.000 bambini realizzando, oltre ad interventi di umanizzazione e fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e di 550 ore di assistenza psicologica.
La Fondazione è impegnata, inoltre, a realizzare gli spazi pediatrici del Nuovo Policlinico di Milano, che sarà ultimato entro il 2025, con ambienti ancora più colorati, accoglienti, altamente tecnologi e totalmente a misura di bambino.
