In sala consiliare, si è svolta la cerimonia di consegna delle Benemerenze cittadine, il massimo riconoscimento che l’Amministrazione comunale riserva a chi con il proprio operato, la propria testimonianza rappresenta un esempio per tutta la Comunità e al tempo stesso dà lustro alla Città, facendo così crescere il nome di Pioltello.
La sindaca ha assegnato la Medaglia d’Onore alla Polisportiva Oratorio Maria Regina quale Associazione benemerita, con iscrizione all’Albo d’Onore a pubblica memoria.
A ricevere il riconoscimento, il Presidente Dario Pennè (nelle foto insieme alla sindaca).
Ecco il testo della Benemerenza: “Non lasciamo andare via nessuno”. Accoglienza, partecipazione, solidarietà hanno caratterizzato fin dall’inizio la Polisportiva dell’Oratorio Maria Regina, e sono tuttora i pilastri su cui si regge, dopo dieci anni di attività.
Dai primi passi mossi nelle strutture dell’ex Airone – per recuperare un lascito importante e mai dimenticato, quello di Mario Rivetta – su intuizione di un coadiutore, don Fabio Sgarìa, con uno sparuto gruppo di giovani entusiasti guidati da Dario Pennè, a una realtà solida che ora vanta anche una squadra in seconda categoria nella Lega Nazionale Dilettanti.
Una storia di crescita non solo di una società sportiva, ma di un’intera comunità, fatta di volontariato puro. E di aiuti spontanei, come sempre accade quando l’obiettivo è nobile e condiviso, ovvero: “Tirare via i ragazzi dalla strada, e farli giocare in oratorio”. E così l’avventura è nata grazie al contributo di tutti: degli amici dell’Oratorio Sant’Andrea e di tanti altri, che hanno dato una mano a districarsi nella burocrazia iniziale. Del direttivo e dei genitori, allenatori e allenatrici che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero, senza alcuna retribuzione, ai ragazzi e ragazze che man mano hanno cominciato ad affidarsi a loro, fino a diventare più di trecento. E poi nonni, conoscenti, parrocchiani: chi può è in prima linea a dare una mano, anche solo per pulire gli spogliatoi, pur di contribuire nel proprio piccolo a una causa comune. Sempre a titolo gratuito. “Il principio è aiutare”, dice il presidente, Dario Pennè, e questa massima è lo spirito motore di tutta la Polisportiva OMR.
Un vero lavoro di squadra, dentro e fuori dal campo, coinvolgendo tutta la realtà parrocchiale, don Giacomo Roncari e i suoi predecessori, per costruire un senso di comunità reale e profondo. Un percorso preciso verso l’inclusione, per permettere anche a chi ha poche disponibilità economiche di fare sport e stare insieme: il primo passo per integrarsi ed essere una parte attiva di quella comunità. Qui si incontrano ragazzi e ragazze di tante nazionalità diverse, con difficoltà a volte a capirsi tra loro: ma anche se parlano molte lingue, lo sport ne parla una sola e qui imparano a essere uniti al di là delle differenze, oltre le apparenze.
Inclusione nei confronti di tutti: infatti, oltre al calcio e alla pallavolo, da tre anni si sono aggiunte anche le attività di multisport per persone con disabilità, in collaborazione con altre realtà del territorio. Dare a chi ha bisogno: la stessa filosofia che anima i due tornei di beneficenza di fine anno, per Unicef Bergamo e per la Onlus pioltellese “Chicca il sole esiste per tutti” che sostiene la ricerca per il cancro. E poi il Memorial Rivetta, perché, appunto, non ci si dimentichi da dove tutto è partito…
Di seguito la motivazione della Benemerenza:
“Per la straordinaria attività di volontariato di tutto lo staff, per lo spirito di abnegazione e sacrificio dimostrati, per la capacità di integrazione e inclusione delle tante realtà del quartiere, con la creazione di un ambiente multiculturale sereno per i giovani, la Sindaca Ivonne Cosciotti, su proposta della Giunta e a nome dell’Amministrazione Comunale tutta, assegna all’ A.S.D. Polisportiva Oratorio Maria Regina la Medaglia d’Onore quale Associazione benemerita, con iscrizione all’Albo d’onore a pubblica memoria”.
