Sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la scuola primaria “XXV Aprile” e lunedì 16 dicembre dalle 17 alle 19 presso la scuola primaria “Manzoni” di Cormano si terranno gli annuali open day dell’istituto comprensivo per permettere ai bambini nati nel 2019 di conoscere docenti e luoghi che per cinque anni saranno un punto di riferimento per la loro formazione ed educazione.
Alcuni docenti accoglieranno i bambini e le loro famiglie, a seguire si svolgeranno delle attività o giochi con insegnamenti e si concluderà con la visita degli ambienti didattici. I bambini, inoltre, saranno impegnati in laboratori manipolativi, nella conoscenza delle scienze e dell’inglese ma anche in esercizi di educazione motoria.
Il tema che accompagnerà la giornata sarà il viaggio, perché ogni nuova tappa segna l’inizio di una nuova avventura che porta con sé tante novità. Lo stesso vale per ogni bambino e bambina che dopo gli anni di scuola dell’infanzia si prepara a vivere il tempo della scuola primaria.
La domanda è questa: Cosa significa, per noi, Buon Viaggio? La risposta è proprio nel libro di B. Masini e G. Conno ‘Il buon viaggio’: Il viaggio è partenza, ma anche arrivo. Contiene in sé l’inizio e la fine, l’origine e la conclusione, l’apertura e la chiusura. Il viaggio è la vita nel suo svolgersi.
