Nico Acampora, fondatore di PizzAut, a Sesto San Giovanni da Tarantola
Incontrerà i lettori mercoledì 27 novembre alle ore 17.30 nella libreria Tarantola, Nico Acampora, fondatore di PizzAut, per presentare il suo libro “Vietato calpestare i sogni” scritto con Elisabetta Soglio. Prefazione di Elio. L’evento è patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni.
Chi è Nico Acampora
Nico Acampora è un incredibile personaggio, uno di quegli uomini capaci di volgere a proprio favore la sorte, trasformando le criticità in risorse. Nato a Napoli nel ‘71, oggi vive a Cernusco sul Naviglio (MI), dove ha iniziato la sua attività professionale come educatore verso l’inizio degli anni Novanta, avviando le attività dei CAG (Centri di Aggregazione giovanili) e delle politiche sociali di Cernusco e della Martesana. Esperto di progettazione sociale, ha coordinato numeri progetti, collaborando con diverse Istituzioni fra cui l’ASL, la Città Metropolitana, la Regione Lombardia, molteplici soggetti del Terzo Settore, Amministrazioni Comunali ed Istituti scolastici.
La disabilità entra nella sua vita nel 2010, quando al secondogenito Leo, allora di 2 anni, viene diagnosticato l’autismo: per Nico un vero colpo, dal quale, tuttavia, si rialza presto. E poi l’idea della vita, quando Nico vede Leo mettere le mani nell’impasto e poi stendere il pomodoro su una pizza da preparare per amici di famiglia. Durante una notte insonne, Nico immagina che quella attività possa essere svolta da altri ragazzi autistici per metterli in gioco in un lavoro vero.
