Sono 80 le donne uccise in ambito familiare/affettivo dal 1° gennaio al 27 ottobre 2024 secondo il più recente report del Ministero dell’Interno. 50 di queste sarebbero state uccise per mano del partner o dell’ex partner. L’Osservatorio Non Una di Meno, però, ne conta di più perché tiene conto anche di lesbicidi e transcidi: i casi monitorati nel 2024 in Italia sarebbero 104; l’Osservatorio ha registrato 87 femminicidi, 5 suicidi di donne cis, 1 suicidio di un uomo trans, 1 suicidio di un uomo cis, e 10 casi sono in fase di accertamento. «Si tratta di morti indotte da violenza di genere e etero-cis-patriarcale. Inoltre, ci sono almeno altri 44 i tentati femminicidi riportati nelle cronache online di media nazionali e locali» sottolinea l’organizzazione.
Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, il tema torna più attuale, anche se durante l’anno non si smette di parlarne, proprio per il crescente numero di vittime.
Denunciare è difficile, ma fondamentale, per dare il via a un iter che, purtroppo, spesso non aiuta chi subisce violenza, ma resta un primo passo. Anche il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è gratuito.
Gli eventi in programma per il 25 Novembre
- Cerro al Lambro
- Cinisello Balsamo
- Cormano
- Cusano Milanino
- Dresano
- Melegnano
- Milano
- Peschiera Borromeo
- Rho
- Rozzano
- San Giuliano
- Sesto San Giovanni
- Vimodrone
