Letizia Layser è la nuova miss Trans Italia Sudamerica: ha poco più di 30 anni e vive a Milano, ha un tono di voce garbato, un italiano spigliato e la fretta tipica di chi vive di corsa.
La storia
Letizia Layser è la nuova Miss Trans Italia Sudamerica, concorso dedicato alle persone transessuali che vivono nel nostro Paese. Incoronata domenica scorsa, è subito tornata alla quotidianità professionale portando con sé anche le fasce di miss Simpatia, miss Eleganza e Best dress. Sta ancora metabolizzando un risultato in cui sperava non tanto per vanità e soddisfazione personale quanto per il messaggio a cui si accompagna.
Letizia è arrivata nel capoluogo lombardo 7 anni fa, da Fortaleza, in Brasile, per lavorare come truccatrice ad un concorso di bellezza, Miss Trans Universo. Mai avrebbe pensato di innamorarsene. Così, rientrata in Brasile, ha compreso che Milano le mancava e ha deciso di prendere un aereo di sola andata, per trasferirsi.
Il lavoro
È truccatrice e acconciatrice professionista, tiene a rimarcarlo, traguardo raggiunto con un percorso di formazione.
Lavoro soprattutto nel mondo della pubblicità, del cinema e del teatro, che hanno esigenze diverse. Mi piace moltissimo e mi ritengo fortunata.
Letizia Layser, miss Trans Italia Sudamerica, truccatrice e acconciatrice professionista
Fortunata perché spesso la transessualità è identificata col degrado sociale e intellettuale, tutto l’opposto di lei. Quindi, anche accedere a un mutuo o stipulare un’assicurazione diventa difficile se non impossibile.
L’accesso al mercato del lavoro per noi è complicato. Magari a un primo approccio tutto sembra andare nella giusta direzione, poi, nel momento in cui si esibisce la carta d’identità, col nome maschile, insorgono i problemi. È assurdo che il genere valga più del talento. Eterosessuali, omosessuali, transgender, siamo tutti essere umani. Nel mondo dell’arte e non solo. Ma in quello della moda e dell’arte le discriminazioni non dovrebbero esserci. Dovrebbero essere modelli di apertura, invece c’è ancora pregiudizio.
Letizia Layser, miss Trans Italia, truccatrice e acconciatrice professionista
Il tema è caro a Letizia. Lei è sicura che il concorso, organizzato dall’associazione Piccolo Magazine LGTBQIA+ A.P.S e omonimo circuito – in prima linea Margherita Mazzanti e Antonino Nigrelli – aiuterà ad abbattere i pregiudizi e a favorire l’inclusione intesa come possibilità di modificare il proprio approccio alla realtà.
«Del resto, è questo lo scopo, abbattere l’ipocrisia ancora tanto diffusa. Noi vogliamo che queste ragazze siano felici, stiano bene, si realizzino.
Margherita Mazzanti e Antonino Nigrelli, organizzatori del concorso miss Trans Italia Sudamerica
Miss Trans Italia Sudamerica, trasmesso in diretta dagli studi di Canale Italia sabato 2 e domenica 3 novembre, ha registrato rispettivamente 1,4 milioni di spettatori la prima serata e 1,6 milioni la seconda che per gli organizzatori significa essere sulla buona strada.
