Bookcity a Monza: 12 novembre Aldo Juretich e 15 novembre Mario Rigoni Stern

Due appuntamenti per Bookcity a Monza su due figure le cui vite hanno attraversato la grande storia.

Biblioteca monza triante

Due appuntamenti per Bookcity a Monza su due figure le cui vite hanno attraversato la grande storia.

Martedì 12 novembre alle 20:30 al Teatro Binario7 – Sala Picasso, via Turati 8

“Conoscere meglio Aldo Juretich a cento anni dalla nascita”. Ricordiamo Aldo Juretich, a cui è intitolata la biblioteca Triante, e il contesto della sua prigionia a Goli Otok con una conferenza ricca di contributi e testimonianze: introduzione di Marco Chioccioli – dirigente scolastico I.C. Don Milani, testimonanza diretta di Ada Apruzzese – moglie di Aldo Juretich, testimonanza video di Giacomo Scotti – giornalista, poeta, scrittore. Modera l’incontro Umberto de Pace, autore di “D’amore e orrore: la storia d’amore di Aldo e Ada oltre l’orrore di Goli Otok”.

Venerdì 15 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Triante “Aldo Juretich”, via Monte Amiata 60

Presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” con l’autore Giuseppe Mendicino.  La gioventù ad Asiago e poi trascorsa su ben tre fronti di guerra, l’esperienza della ritirata sul Don e la lunga prigionia nei lager tedeschi, infine l’amore per la scrittura, le montagne e il mondo naturale: Giuseppe Mendicino ripercorrerà i molti aspetti di Rigoni Stern, uno dei maggiori narratori del nostro Novecento, in dialogo con il giornalista Massimiliano Rossin.

Prenotazione consigliata per entrambi gli appuntamenti su www.ceposto.it o contattando la biblioteca: monza.triante@brianzabiblioteche.it, tel. 039 731269.

Rimani aggiornato sulle notizie di Monza, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.