Due appuntamenti per Bookcity a Monza su due figure le cui vite hanno attraversato la grande storia.
Martedì 12 novembre alle 20:30 al Teatro Binario7 – Sala Picasso, via Turati 8
“Conoscere meglio Aldo Juretich a cento anni dalla nascita”. Ricordiamo Aldo Juretich, a cui è intitolata la biblioteca Triante, e il contesto della sua prigionia a Goli Otok con una conferenza ricca di contributi e testimonianze: introduzione di Marco Chioccioli – dirigente scolastico I.C. Don Milani, testimonanza diretta di Ada Apruzzese – moglie di Aldo Juretich, testimonanza video di Giacomo Scotti – giornalista, poeta, scrittore. Modera l’incontro Umberto de Pace, autore di “D’amore e orrore: la storia d’amore di Aldo e Ada oltre l’orrore di Goli Otok”.
Venerdì 15 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Triante “Aldo Juretich”, via Monte Amiata 60
Presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” con l’autore Giuseppe Mendicino. La gioventù ad Asiago e poi trascorsa su ben tre fronti di guerra, l’esperienza della ritirata sul Don e la lunga prigionia nei lager tedeschi, infine l’amore per la scrittura, le montagne e il mondo naturale: Giuseppe Mendicino ripercorrerà i molti aspetti di Rigoni Stern, uno dei maggiori narratori del nostro Novecento, in dialogo con il giornalista Massimiliano Rossin.
Prenotazione consigliata per entrambi gli appuntamenti su www.ceposto.it o contattando la biblioteca: monza.triante@brianzabibliotec
