La mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sta assumendo un’importanza strategica anche nelle decisioni e nell’impegno degli enti locali.
Così come richiesto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito delle attività obbligatorie per le città che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci 2030, siamo molto orgogliosi di essere entrati a far parte della rete CDP (Carbon Disclosure Project) di città virtuose che ci permetterà di crescere più velocemente nella capacità di mitigare i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici, monitorandone la loro intensità, frequenza e impatto e condividendo i dati in nostro possesso.
CDP è un’organizzazione non profit internazionale che fornisce ad autorità locali, governi e imprese un sistema per misurare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico.
Aderendo, abbiamo compilato un questionario contenente una serie di informazioni riguardanti la nostra città e che andranno ad alimentare e aggiornare costantemente questa importante piattaforma.
L’amministrazione comunale
