Skip to content
  mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 17 Dicembre 2025Melegnano: dal 2 gennaio attivi i nuovi distributori automatici per i sacchi dei rifiuti 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MotoriNotizie

Honda Italia celebra i 40 anni dello scooter SH

Con il suo design elegante, affidabilità e prestazioni eccellenti, è diventato un'icona della mobilità urbana

31 Ottobre 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il 2024 segna un traguardo importante per lo scooter Honda SH, che celebra i suoi 40 anni di storia. Honda Italia, dove il modello è stato localizzato a partire dal 1996, ha voluto celebrarlo assieme ai suoi Associati, al Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, ai rappresentanti dell’R&D e delle vendite, alla Honda Vietnam, ai fornitori.

Dal suo debutto nel 1984 questo scooter a ruote alte ha conquistato il cuore di milioni di clienti. Con il suo design elegante, affidabilità e prestazioni eccellenti, è diventato un’icona della mobilità urbana e ormai da anni mantiene la sua posizione di leader nel mercato di riferimento.
Lo stabilimento della Honda Italia, unico sito manifatturiero due ruote Honda in Europa, occupa oggi oltre 1.000 Associati e produce 8 modelli: gli SH 125, 150 e 350; il Forza 125, 250 e 350; l’ADV 350 la CB 125R. Per l’attuale anno fiscale (aprile 2024 – marzo 2025) il piano di produzione supererà le 141.000 unità, i numeri più alti dal 2009. Oggi circa un terzo della produzione è rappresentato dai modelli SH. Qualità nei prodotti e nei processi, flessibilità per rispondere alle richieste del mercato, sostenibilità, sono i macro-obiettivi di Honda Italia che nel mese di giugno ha annunciato l’accelerazione sulla neutralità carbonica con l’azzeramento entro il 2034 delle emissioni di C02 prodotte dallo stabilimento. A fare gli onori di casa durante la cerimonia, svoltasi nell’area di produzione, il Presidente di Honda Italia Akira Toyama e il Direttore Marcello Vinciguerra che hanno rimarcato la centralità delle persone per la continuità futura dello stabilimento di Atessa. Il Presidente e Direttore di Honda Motor Europe, Katsuhisa Okuda, ha posto la sua firma sulla show bike celebrativa SH125, customizzata per l’occasione con colorazioni evocative di passato e futuro.

L’SH è un modello che ci scorre nelle vene, che negli anni si è identificato con il Made in Italy. Uno scooter elegante, agile, sostenibile e di alta qualità. Un prodotto che rispecchia esattamente la semplicità e la concretezza che coltiviamo nella nostra Azienda. Festeggiamo il 40° anniversario dell’SH, con la consapevolezza che questo modello, insieme agli altri gioielli della gamma Honda Italia, impegna a pieno ritmo le nostre capacità produttive, e ci qualifica come elemento strategico per la Honda in Europa. Ma festeggiamo anche le persone che ogni giorno impiegano competenze, idee, passione, in un lavoro di squadra formidabile, capace di soddisfare le aspettative dei nostri clienti.
Marcello Vinciguerra, Direttore di stabilimento Honda Italia

È bello essere qui a festeggiare il nostro SH. Un modello che in Italia e in molti altri paesi europei è cresciuto e si è affermato. SH compie 40 anni in un momento importante per la nostra azienda. Un momento di crescita sotto tanti punti di vista, con la produzione aumentata in modo significativo. Il mio ringraziamento è per tutti coloro che ogni giorno ci permettono di ottenere risultati sempre migliori e per i fornitori con cui collaboriamo e che contribuiscono a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti.
Akira Toyama, Presidente Honda Italia

Sono contento di tornare a visitare lo stabilimento della Honda Italia e di farlo in occasione di un momento così importante, il 40° anniversario dell’SH. Un modello che lega in maniera forte il suo nome all’Italia, a questo stabilimento e a tutti voi che ogni giorno contribuite al successo di Honda. Grazie al vostro lavoro abbiamo rafforzato la nostra posizione di leader nel settore 2 ruote. Le vostre capacità di affrontare le sfide, di innovare e di lavorare in squadra hanno consentito ad Honda Italia di diventare una realtà unica. Un luogo di lavoro dove sentirsi orgogliosi, provare soddisfazione ed esprimersi liberamente. Poche settimane fa Honda Italia ha festeggiato i 53 anni. Un altro importante traguardo che testimonia la storia di eccellenza e l’impegno verso il futuro di questo stabilimento che ha fatto della qualità un suo punto di forza. Alla Honda Italia auguro di continuare a preservare questo alto livello di qualità e di continuare a essere un riferimento per i clienti di tutta Europa.
Mr Katsuhisa Okuda, Presidente e Direttore, Honda Motor Europe

SH è diventato una icona, sinonimo di mobilità e stile. Lo scooter più desiderato, perché la sua gamma e il suo fascino gli permettono di oltrepassare anche le aspettative dei clienti più attenti ed esigenti. La vostra passione, professionalità e determinazione sono state fondamentali per raggiungere e mantenere la nostra posizione di leader nel mercato europeo. Grazie per il vostro contributo quotidiano. Insieme, continueremo a scrivere la storia di successo dello scooter SH Honda.
Mr Tetsuya Kawahara, General Manager Divisione Moto, Honda Motor Europe

La Storia dello Scooter Honda SH

L’Honda SH è uno degli scooter più iconici e popolari al mondo. Ha attraversato quattro decenni di storia, evolvendosi costantemente per rispondere alle esigenze dei clienti. Dalla sua introduzione come scooter da 50cc, fino alle versioni moderne dotate di tecnologie avanzate, l’SH ha mantenuto la sua reputazione di affidabilità, praticità e innovazione e continua ad essere un punto di riferimento nel panorama degli scooter. Gli Inizi (1984-1996). Il primo modello della serie SH debuttò nel 1984. Un 50cc pensato per i giovani e per chi cercava un mezzo di trasporto pratico e agile per muoversi in città, caratterizzato da una linea semplice e spigolosa, divenne subito popolare. La produzione iniziale avvenne negli stabilimenti Honda di Aalst, in Belgio, e successivamente a Barcellona, in Spagna.
La Seconda Generazione (1996-2001). Nel 1996 l’SH inizia a legare il suo nome all’Italia e quindi allo stabilimento Honda di Val di Sangro. In produzione ci sono le versioni da 50cc e 100cc che offrivano una guida fluida e consumi ridotti, ideali per l’uso quotidiano in città. Le ruote di grande diametro garantivano una maggiore stabilità e sicurezza su strade irregolari. La seconda generazione ha introdotto miglioramenti nel comfort, come una sella più ampia e un vano sottosella capiente. L’SH diventa un punto di riferimento per chi cercava un mezzo di trasporto efficiente e stiloso.

L’Evoluzione (2001-2005)

L’anno più importante per la famiglia SH è il 2001 quando arrivano gli scooter SH125 e SH150. Un prodotto capace di rispondere alle richieste del mercato: agile nel traffico, di qualità, bello da vedere. I consumi sono da record (vicini ai 30 Km/l); le performance dinamiche innovative con l’introduzione del CBS (sistema di frenata combinata). Il modello viene rinnovato con l’introduzione dell’iniezione elettronica che permette di abbassare ulteriormente i consumi. Sono i primi ad essere omologati Euro 3. Vengono anche sviluppate le versioni per il mercato Nordamericano, Canada e Australia. Nella generazione nata nel 2009 la differenza principale è nel nuovo design e nel
doppio freno a disco. Honda introduce anche il bauletto posteriore per un mezzo diventato indispensabile.

L’Innovazione (2007-2012)

La famiglia si arricchisce con l’SH300 che mantiene le prerogative di famiglia, introducendo un concetto nuovo: la performance. Aumentano potenza e dimensioni regalando un prodotto intercity in grado di coprire anche percorrenze più lunghe. L’evoluzione del modello porta ad avere un rinnovamento generale, al miglioramento del telaio e all’introduzione di pneumatici radiali. Nel 2009, la quinta generazione dell’SH introduce ulteriori miglioramenti, come un design più snello e marcato. La Rivoluzione (2012-2017). La sesta generazione, presentata nel 2012, rappresenta una vera rivoluzione. Gli SH125i e SH150i oltre a un design completamente rivisto, introducono un nuovo motore, un telaio che permette di ampliare lo spazio del vano sottosella e l’introduzione del sistema di frenata ABS e del sistema start&stop. Nel 2015, la terza generazione dell’SH300i, invece, porta a ulteriori innovazioni, come luci a LED e un motore Euro 4.

Oggi

Gli SH sono i primi modelli Honda a soddisfare i requisiti della normativa Euro 5+, obbligatoria a partire dal 2024 per tutte le nuove omologazioni e dal 2025 per tutte le nuove immatricolazioni. Ricevono nuove colorazioni e diversi aggiornamenti tecnici. In primo piano l’SH Vetro, con carene semitrasparenti, che grazie a un processo di verniciatura in meno consente di ridurre le emissioni di CO2. Un progetto nato in collaborazione fra Honda Motor in Giappone e Honda Italia.

40 anniHonda Italiascooter SH
Post correlati
monza centro riuso
MotoriTerritorio

Apre a Monza il “Centro per il Riuso”

21 Novembre 2025
giovani
Cologno MonzeseNotizieTerritorio

Servizio Civile Digitale e Ambientale a Cologno: domande entro il 3 ottobre

1 Ottobre 2025
maltempo-allerta-gialla-300x225
MilanoNotizie

Allerta gialla per rischio temporali tra il 6 e il 7 agosto

5 Agosto 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}