Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il Sindaco del Comune di Tribiano, Roberto Gabriele, il Sindaco di Colturano, Giulio Guala, ed i tecnici operativi della società Open Fiber, convocato dai 2 primi cittadini al fine di comprendere gli sviluppi dell’attivazione del servizio di fibra ottica sul territorio dei 2 comuni.
Open Fiber ha comunicato che i lavori per la posa della centrale di smistamento della rete, necessaria per l’attivazione del servizio, sono iniziati.
Sono stati quindi illustrati i successivi passi, in termini di lavori infrastrutturali ed è stato fatto il punto sulle tempistiche per l’erogazione del servizio.
I 2 sindaci hanno allo stesso tempo sollecitato l’intervento, ritenuto sempre più di fondamentale importanza per le esigenze lavorative delle aziende che operano sui rispettivi territori comunali, così come per i cittadini che operano in smart working presso le proprie abitazioni.
Da parte loro i tecnici di Open Fiber si sono dimostrati attenti sulle problematiche evidenziate, riferendo di cercare di esperire ogni tentativo al fine di accelerare il più possibile i tempi di attivazione del servizio nonostante questo non rientri negli obblighi derivanti dalla concessione.
Open Fiber, infatti, nei comuni ha operato in qualità di concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle ‘aree bianche’ (Piano Banda Ultra Larga) con il compito di realizzare la cosiddetta rete d’accesso. Tale progetto è in fase di compimento. La Concessione però non prevede la realizzazione della cosiddetta rete di trasporto, cioè l’infrastruttura denominata “backhauling” che permette agli operatori di “accendere” la rete pubblica di telecomunicazioni.
L’onere di realizzare tale opera, stando all’impostazione originaria del bando, spetterebbe agli operatori.
Tuttavia, Open Fiber, ricorrendo a fonti d’investimento proprie, ha tutto l’interesse – sociale prima ancora che economico – a rendere attiva la vendibilità.
Trattandosi però di una iniziativa privata che esula dalla Concessione (bando Infratel Italia) le tempistiche di esecuzione dell’opera rispondono esclusivamente alle strategie aziendali.
Open Fiber, consapevole dell’importanza che riveste l’attivazione del servizio per cittadini e imprese del territorio, si è resa disponibile ad aggiornare le amministrazioni comunali sul piano di sviluppo aziendale dell’infrastruttura di “backhauling” nel corso dei prossimi incontri.
E’ stato già fissato una seconda riunione operativa per la seconda metà del mese di novembre.
