Il prof. Nicolino Ruperto è il Direttore della nuova struttura complessa di ricerca in Reumatologia pediatrica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza e nuovo professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Laureato nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia quale studente dell’Almo Collegio Borromeo, si specializza in pediatria presso la stessa università nel 1994. Nel 1995 si trasferisce per un periodo di specializzazione triennale in reumatologia pediatrica e nelle sperimentazioni cliniche nei bambini presso il Children’s Hospital Medical Center a Cincinnati, Ohio, negli Stati Uniti. Nel 1997 ottiene poi un Master in Public Health (MPH) presso l’Harvard School of Public Health, Boston, MA, USA e più recentemente l’Executive Master in Management of Health and Social Care Organizations (EMMAS) della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi a Milano.
Ha lavorato in precedenza come dirigente medico presso l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (1996-2001), l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova (2001-2024) dove rivestiva il ruolo di Direttore del Servizio Sperimentazioni Cliniche Pediatriche/Gaslini Trial Centre e Direttore Medico dell’Unità di Fase I.
Nel 1996, nel corso del suo soggiorno statunitense, ha ideato e fondato, insieme al suo maestro prof. Alberto Martini, una rete di ricerca internazionale denominata Paediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO, www.printo.it or www.pediatric-rheumatology.printo.it). La rete ad oggi raggruppa oltre 2000 soci da 730 ospedali pediatrici in 95 paesi diversi. Il prof. Ruperto è Direttore Scientifico della rete PRINTO dalla sua costituzione.
