Lunedì 21 ottobre, nel corso del consiglio comunale di Cusano Milanino sono state approvate importanti mozioni e ordini del giorno.
In particolare, una mozione sulla salute mentale e sul benessere psicologico, e una sulla proposta di inclusione delle aree di Cusano Milanino del PLIS GruBrìa nel perimetro del Parco Nord, portate avantu dal Partito Democratico e dalle altre forze di maggioranza (Noi per Cusano Milanino, Cusano Milanino ambientalista e solidale, Sinistra Unita per Cusano Milanino e Movimento 5 Stelle).
In una nota, il Gruppo consiliare Partito Democratico Carla Pessina Sindaca dichiara:
Il tema del passaggio delle aree di Cusano Milanino dal Parco GruBrìa al Parco Nord Milano è un tema su cui noi, come Partito Democratico, lavoriamo da parecchio tempo. Era già stato portato in consiglio comunale a febbraio 2024, durante la scorsa amministrazione, dal gruppo PD, ma era stato bocciato. Adesso siamo riusciti a riproporlo e portarlo avanti grazie all’apporto e al sostegno di tutte le forze di maggioranza, e ieri sera, dopo una lunga ma necessaria discussione in aula, si è confermato questo indirizzo, ricevendo anche il voto favorevole, unico della minoranza, della consigliera Lesma per Forza Italia, dando avvio ad un percorso condiviso che durerà qualche anno e che la giunta sarà impegnata a portare avanti.
L’altra mozione, che è stata approvata all’unanimità, riguarda i servizi per la salute mentale e il benessere psicologico, per porre l’attenzione sulla sensibilizzazione, sui servizi e gli spazi per i giovani, e per capire se c’è la possibilità di riportare un CPS sul territorio di Cusano Milanino.
“Quello delle aree del parco è un passaggio importante per una maggiore tutela e una maggiore capacità di progettazione del verde di queste aree, così necessarie per il benessere psico-fisico di tutte e tutti noi e per contrastare gli eventi estremi sempre più frequenti. Quello della salute mentale, invece, è un tema che riguarda tutti noi e un tabù che deve essere rotto. L’attenzione al tema è forte tra i giovani, abbiamo iniziato ad occuparcene grazie all’impulso dei Giovani Democratici, ma la prevenzione e la cura devono essere accessibili a tutte e tutti, sia culturalmente che economicamente, e su questo servirà il supporto anche del Governo e di Regione Lombardia”
Margherita Farinella, capogruppo PD.
In consiglio comunale è anche stato possibile contribuire alla mozione per il contrasto alla violenza sulle donne presentata dalla minoranza, portando anche le nostre proposte per i commercianti e per includere percorsi di educazione affettiva e sessuale. Su questo ringraziamo l’opposizione per aver presentato la mozione e per, nonostante alcune difficoltà, essere stata disposta a collaborare per portare avanti un tema così importante.
Infine, abbiamo anche portato, con Sinistra Unita, un odg che impegna Sindaca e giunta a farsi portavoce con il governo in protesta ai tagli, e alle modalità di ripartizione di questi, previsti per gli enti comunali.
“Questi ultimi tagli vanno a sommarsi a quelli degli ultimi decenni, non abbiamo ancora la certezza di quanti saranno i tagli nell’ultima manovra di bilancio ma il documento di programmazione che è stato presentato a Bruxelles dall’esecutivo corrente contiene delle cifre che riguardano ulteriori tagli ai comuni, anche se questi sembrano, da voci circolanti, inferiori a quanto previsto inizialmente. È facile capire per tutti noi che ulteriori tagli non potranno essere sostenuti a lungo senza mettere in difficoltà lo sviluppo della città e i cittadini stessi”
Monica Salomoni, consigliera PD
