Turismo, più risorse alle Pro Loco

La manovra è rivolta alle 213 associazioni Pro Loco e alle loro unioni, iscritte all'albo regionale alla data del 10 settembre 2024

turismo

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, l’incremento della dotazione finanziaria destinata al sostegno delle associazioni Pro Loco iscritte all’albo regionale.

Obiettivi

La manovra mira a rafforzare l’attrattività turistica del territorio lombardo e a valorizzare il suo patrimonio naturale e culturale. L’aumento delle risorse finanziare destinate alle associazioni Pro Loco permetterà di integrare il contributo concesso, anche a fronte dell’elevato numero di adesioni all’iniziativa.

Con questo provvedimento Regione Lombardia vuole offrire un contributo concreto a tutte quelle realtà che svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere l’offerta turistica locale. Le Pro Loco sono il primo punto di contatto per i turisti, fornendo informazioni essenziali sui luoghi, le attrazioni e le tradizioni locali. Inoltre, grazie alla loro presenza capillare e alla collaborazione con il portale turistico regionale In-Lombardia, sono fondamentali per la diffusione delle informazioni turistiche sia sul territorio sia attraverso i canali digitali. Rappresentano il primo anello della filiera turistica.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda

Copertura

A seguito dell’incremento di 120.000 euro, la dotazione complessiva dell’intervento a favore delle Pro Loco raggiunge i 870.000 euro.

Tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione regionale sarà concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, per un contributo di 2.000 euro per ciascun beneficiario. Tale importo potrà essere rideterminato in base all’entità delle richieste pervenute.

Destinatari

La manovra è rivolta alle 213 associazioni Pro Loco e alle loro unioni, iscritte all’albo regionale alla data del 10 settembre 2024.

Le Pro Loco rivestono anche un ruolo centrale nella promozione del brand regionale ‘Lombardia Style’. Sono i primi ambasciatori di questo marchio, presentandolo ai turisti e ai cittadini attraverso le loro sedi, gli eventi e le manifestazioni.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.