Oggi, venerdì 18 ottobre, l’Italia è paralizzata da uno sciopero generale che interessa sia il settore pubblico che quello privato, con modalità e orari variabili a seconda delle categorie. In molte città i trasporti locali sono fermi, mentre in altre il servizio rimane attivo. A Milano, ad esempio, la rete Atm (autobus, metropolitana e tram) sospende il servizio in determinate fasce orarie.
Sciopero a Milano: fermo il servizio Atm
A Milano, lo sciopero blocca le linee di trasporto pubblico gestite da Atm dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio. Dopo la cancellazione dello sciopero del 5 ottobre, oggi si registrano disagi anche sulla funicolare Como-Brunate, che si ferma dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine giornata.
Disagi per i passeggeri di Movibus-Stie
Per chi viaggia verso Malpensa con Movibus-Stie, il servizio sarà interrotto tra le 16:00 e le 20:00. Lo sciopero riguarda anche le tratte lungo l’asse del Sempione e il servizio urbano di Busto Arsizio e Legnano. Il personale potrebbe astenersi nelle ultime quattro ore del turno di lavoro. Diversamente, il servizio di Amsc Gallarate sarà garantito dalle 8:15 alle 11:45 e dalle 15:30 fino al termine del turno.
Treni: situazione regolare
I treni di Trenord e Trenitalia oggi circolano regolarmente, garantendo un sollievo per chi deve spostarsi in treno, dopo i disagi dello scorso fine settimana.
