Si è tenuto a Cinisello, presso la sede di via De Sanctis, l’evento conclusivo del progetto “L’arte dei futuri artigiani”, proposto da Fondazione Mazzini, APA Milano Monza Brianza Istituto Luigi Gatti e sostenuto dal Comune.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva di 140 fra ragazzi e ragazze frequentanti le classi seconde delle scuole secondarie di I grado di Cinisello Balsamo nell’anno scolastico 2023/24.
“L’arte dei futuri artigiani” rappresenta un’importante opportunità per creare un collegamento fra scuole secondarie di I e II grado, dalla fase dell’orientamento per la scelta del percorso scolastico superiore ma anche per interfacciarsi con il tessuto produttivo del territorio, in particolar modo le PMI e le realtà artigianali. Un contesto in cui gli studenti possono sperimentare una nuova tipologia di orientamento, non solo teorica ma anche basata su attività laboratoriali.
Questa mattina gli studenti hanno preso parte a laboratori di artigianato e d’indirizzo strutturati e al tour nelle aziende del territorio che hanno presentato la propria attività e le opportunità lavorative.
L’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli ha preso parte al momento della consegna dei riconoscimenti per gli elaborati prodotti dai ragazzi che hanno meglio interpretato la cultura e la creatività artigianale.
