È stato presentato il libro “Volti di rinascita. 55 storie di trapianti (ma potrebbero essere 55.000)”, di Leonio Callioni e Francesca Boldreghini, con la consulenza scientifica di Sergio Vesconi e Mariangelo Cossolini. L’opera, edita da Baldini+Castoldi, è al centro di un progetto culturale di digitalizzazione, finanziato dall’Unione Europea Next Generation UE e dal Ministero della Cultura. Il ricavato del libro sosterrà l’attività di Fondazione Trapianti Onlus, promotrice dell’opera, di cui detiene tutti i diritti. A sostenere l’iniziativa di presentazione, la Senatrice Daniela Sbrollini, che ha introdotto i lavori.
Il libro raccoglie testimonianze di persone che hanno ricevuto un trapianto d’organo e di familiari di donatori, raccontando storie unite dal filo conduttore del ritorno alla vita di pazienti affetti da patologie terminali. Queste narrazioni, simbolicamente rappresentative dei circa 55.000 trapiantati viventi in Italia, mettono in luce l’importanza della donazione degli organi. I racconti, carichi di emozioni e autenticità, narrano esperienze segnate dalla sofferenza e dalla gioia, sottolineando il valore della gratitudine tra riceventi e donatori.
“Volti di rinascita” rappresenta un messaggio corale di responsabilità sociale, invitando alla riflessione sull’importanza di esprimere il consenso alla donazione degli organi. Queste storie di vita, che si intrecciano nel percorso del trapianto, mostrano come un gesto di altruismo possa ridare speranza e un nuovo inizio a chi lotta per la vita.
