Sabato 12 ottobre sarà una giornata dedicata all’arte contemporanea a Cinisello Balsamo, con due eventi speciali organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Visita guidata a Villa Ghirlanda
Alle ore 11.00, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata speciale per scoprire il patrimonio fotografico e librario del Museo di Fotografia Contemporanea, ospitato all’interno della storica Villa Ghirlanda. Questo appuntamento, intitolato Carte in dimora, è parte dell’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, volta a valorizzare il patrimonio culturale all’interno di dimore storiche italiane.
Dialogo con l’artista Moira Ricci
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, la curatrice Roberta Valtorta guiderà una visita alla mostra “20.12.53 • 10.08.04”, un’esposizione che esplora il dialogo tra memoria e arte contemporanea. L’artista Moira Ricci, autrice delle opere esposte, sarà presente per dialogare con il pubblico e approfondire il processo creativo dietro la mostra.
Prenotazione obbligatoria
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, inviando una e-mail a servizioeducativo@mufoco.org. Entrambe le iniziative offrono un’opportunità unica per immergersi nell’arte contemporanea e nella storia culturale del territorio.
