Sabato 12 ottobre alle 21.00, presso il Teatro Manzoni, prende il via la Stagione Teatrale 2024/2025 con una serata d’inaugurazione che presenterà il nuovo cartellone e i lavori di ristrutturazione completati durante l’estate. L’evento sarà aperto al pubblico e culminerà con un concerto di Tango Spleen e un brindisi nel foyer.
Prende il via una stagione teatrale di particolare valore e qualità, segno di una accurata attenzione della Amministrazione Comunale per il ruolo del Teatro in città.
Paolo Pilotto, sindaco di Monza
La serata inaugurale
Durante la serata, la direttrice artistica Paola Pedrazzini presenterà il cartellone della stagione. Alla cerimonia saranno presenti anche l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e la direttrice dell’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa Barbara Vertemati. Il programma musicale sarà affidato al gruppo Tango Spleen con il concerto “Los Colores”, una combinazione di musiche originali e classici del tango.
Poltrone in platea rinnovate
Il Teatro Manzoni ha approfittato della pausa estiva per rinnovare le sedute della platea. Le poltrone sono state imbottite e rivestite in velluto con numerazioni ricamate in oro. I lavori hanno comportato un investimento di circa 100.000 euro. Nel 2025, un ulteriore finanziamento permetterà di rinnovare anche le sedute della balconata e della galleria.
Vanno letti anche in questa direzione gli interventi di recupero svolti in Teatro che hanno permesso di valorizzare la struttura senza comprometterne l’identità. Realizzati con grande cura e attenzione durante i mesi estivi per non interferire con la programmazione artistica, hanno reso il teatro più sicuro e accogliente per il pubblico. Questo progetto, che proseguirà anche nel 2025, è un investimento non solo nelle strutture, ma anche nel benessere dei nostri cittadini e nella crescita del panorama culturale di Monza.
Arianna Bettin, assessore alla Cultura
Pavimentazione e segnapassi
La platea bassa e rialzata ha ora un nuovo pavimento vinilico marrone, in armonia con le cromie già presenti nel teatro. Il parquet delle gradinate è stato levigato e verniciato. Segnapassi con led ambra sono stati installati per migliorare la visibilità e facilitare il deflusso del pubblico. Inoltre, è stato aggiornato l’impianto antincendio e di rivelazione fumi per garantire la sicurezza degli spettatori.
Lavori di adeguamento e futuri interventi
Sono stati rinnovati l’illuminazione dell’atrio e le lampade del portico esterno. I camerini, rinnovati l’anno scorso, stanno per ricevere le ultime rifiniture. In programma anche l’installazione di tende in sala per coprire le uscite di sicurezza e la sostituzione delle porte REI del palco.
Una stagione ricca di emozioni
La stagione teatrale 2024/2025 porterà sul palco artisti di spicco della scena italiana come Arturo Cirillo, Ferdinando Bruni, Leo Muscato e Rocco Papaleo. Verranno rappresentati capolavori classici come Don Giovanni di Mozart e Re Lear di Shakespeare, oltre a opere moderne come La Buona Novella di Fabrizio De André.
