Allestita a Palazzo Pirelli fino al 15 ottobre, la mostra dell’artista brianzolo Lorenzo Villa vede protagonisti i bambini: quelli ai margini della società, quelli che giocano spensierati, le vittime di guerre. Sono 12 le opere esposte, tutte realizzate tra il 2010 e il 2024, opere che “giocano” con l’infanzia e l’adolescenza.
“Proprio un anno fa, ieri c’è stato l’attacco di Hamas contro Israele e la conseguente reazione dello Stato ebraico. Oggi in tutto il Medio Oriente milioni di bambini vivono sotto le bombe, senza acqua, cibo e medicinali. Così come in Ucraina. Questa mostra è l’occasione per ribadire che i diritti fondamentali devono essere riconosciuti a tutti i bambini, così come sancito dalla Convenzione Onu. Ospitare il progetto di Lorenzo Villa a Palazzo Pirelli, ‘la casa di tutti lombardi’, è importante perché mette i bambini al centro della nostra prospettiva”.
Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale
Le opere esposte raccolgono situazioni che coinvolgono l’infanzia e l’adolescenza nella società moderna. L’artista inserisce i bambini, in contesti ora leggeri, ora drammatici, ora surreali, raccontando le diverse realtà sociali e cogliendo il loro spirito creativo, ingenuo e curioso. Il tutto attraverso una tecnica personale che si realizza grazie all’impiego di una lastra in plexiglass, dove fantasia e realtà si incrociano e si confondono rendendo quasi invisibile il confine tra le due dimensioni.
“La mia tecnica si sviluppa su una lastra di plexiglass trasparente dove sul retro dipingo con una serie di smalti stratificati qualcosa di legato al mondo fantastico e del sogno, mentre sul fronte inserisco i personaggi in acrilico. Si crea così una fusione visiva tra fantasia e realtà. Lo spessore della lastra in plexiglass produce però contemporaneamente anche un forte distacco tra questi due elementi, ricordandoci che le due dimensioni, pur mischiandosi, sono molto diverse e devono restare distinte”.
Lorenzo Villa, artista
A promuovere la mostra di Lorenzo Villa, nato nel 1973 a Besana in Brianza (MB) e che ha studiato all’Istituto Statale d’Arte Villa Reale di Monza, è stato il Consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega): “Sono molto orgoglioso che Palazzo Pirelli ospiti la mostra di un mio concittadino e ringrazio l’Ufficio di Presidenza per aver accettato la proposta di invitare Lorenzo Villa ad esporre una selezione delle sue opere. Un artista che ha cominciato come ritrattista e paesaggista, ma che da qualche anno ha sviluppato questo filone di opere molto profonde dedicate ai bambini, che consentono al visitatore di interpretarne liberamente il messaggio”.
La mostra potrà essere visitata fino a martedì 15 ottobre nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 18 e venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Ingresso libero.
