Dal 1 ottobre, in Lombardia prenderà il via la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita per la stagione autunno/inverno 2024-2025. Promossa Regione Lombardia, la campagna sarà inizialmente rivolta alle categorie più a rischio, come gli over 60, i bambini dai 6 mesi ai 17 anni, le donne in gravidanza, il personale sanitario e le forze dell’ordine. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione.
Per incentivare la partecipazione, il 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria presso le strutture sanitarie del territorio. Le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i centri regionali, gli ambulatori dei medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie convenzionate e altre strutture accreditate. È possibile prenotare online attraverso la piattaforma ufficiale della Regione raggiungibile all’indirizzo prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline.
Un’importante novità riguarda i bambini e gli adolescenti tra i 2 e i 17 anni: per loro, la vaccinazione sarà possibile anche attraverso uno spray nasale, un metodo non invasivo e pensato per rendere il processo più semplice e rapido. Inoltre, sarà promossa la co-somministrazione con i vaccini COVID-19, Pneumococco, Herpes Zoster e Difterite-Tetano-Pertosse.
La campagna anti-COVID, mai interrotta, prosegue con nuove formulazioni aggiornate per contrastare le varianti circolanti. La vaccinazione anti-COVID ha valenza annuale e può essere somministrata dopo almeno 3 mesi dall’ultima dose o infezione da SARS-CoV-2.
