È stata una bellissima XXV edizione di “Colori, Sapori e Musiche” quella conclusasi ieri sera dopo un’intensa tre giorni. Pieve Emanuele è stata capitale del sud al nord grazie all’associazione Magna Grecia che con il patrocinio del Comune ha organizzato momenti di cultura con un convegno e la presentazione di un libro, ha presentato grandi concerti con nomi importanti della musica popolare, ha proposto una sagra che ha onorato le grandi tradizioni della cucina calabrese, ma anche siciliana e salentina. Insomma un grande successo – celebrato anche dall’annullo dedicato da Poste Italiane – che ha vostro giungere a Pieve davvero tante persone provenienti anche da lontano per questo che ormai è un appuntamento davvero imperdibile.
Una larga fetta di popolazione pievese è di origine meridionale e questa festa in qualche modo celebra le origini di questi nostri concittadini. “Colori, Sapori & Musiche” restituisce tanto a Pieve Emanuele dando alla nostra cittadina un nome riconoscibile ben oltre i nostri confini, proprio grazie alla sua attrattività e al suo grande successo.
Pierluigi Costanzo, Sindaco di Pieve EmanueleMagna Grecia è una vera colonna portante dell’associazionismo Pievese, da un lato grazie alla costante presenza sul territorio e disponibilità fornita a supporto delle iniziative dell’amministrazione comunale, dall’altro per lo spessore culturale dei contenuti delle sue iniziative: anche per ringraziarli di questo supporto e riconoscere il valore di quanto fatto in questi anni abbiamo voluto intitolare a loro lo spazio concerti che da oggi si chiamerà Anfiteatro Magna Grecia.
Erminia Paoletti, Assessore alla Cultura
E proprio quello della consegna della targa è stato forse il momento più significativo della manifestazione: il presidente Stefano Scuncia ha ricevuto questo riconoscimento a sorpresa e commosso lo ha ritirato davanti a migliaia di persone.
Un grazie speciale ai tantissimi volontari di tutte le associazioni pievesi che hanno supportato Magna Grecia, nonché a coloro che hanno garantito lo svolgimento dell’evento in sicurezza dentro e fuori dall’area della manifestazione, ossia Polizia Locale e Carabinieri, Protezione Civile, API, ANC, Agenti Accertatori e Croce Rossa.
