Nella mattinata di giovedì 12 settembre 2024 presso la Cascina Centro Parco si è tenuta la conferenza stampa con la quale, alla presenza dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, il Sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, ha comunicato il via ufficiale all’iter procedurale di accorpamento dei 150 ettari del Plis Grubrìa al Parco Nord.
Ci sono stati, inoltre, gli interventi di Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano, dell’Arch. Davide Papa, Servizio Progetti Parco Nord Milano, di Giuliana Daniele, Comitato associazioni Grande Parco, il tutto con la moderazione di Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano.
Tutto ha avuto inizio il 13 maggio scorso, quando il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo ha deliberato all’unanimità l’annessione delle aree del Parco Gubria al Parco Nord Milano, a cui è seguita in data 5 settembre la conferenza programmatica che ha espresso la volontà del Parco Nord di inserire le suddette aree, con la successiva approvazione all’unanimità da parte della Comunità del Parco.
Ora si dovrà aspettare che la Giunta Regionale formuli la proposta di ampliamento al Consiglio Regionale; detto ampliamento verrà poi approvato con Legge Regionale, dando così ratifica all’annessione delle nuove aree al Parco Nord.
Commenta una nota della maggioranza:
Con questa scelta si mira a garantire una maggiore tutela ambientale del territorio, dato che le aree interessate saranno soggette a maggiori vincoli, con leggi e norme molto più stingenti rispetto al PLIS.
Anche in questo caso si è trattato di una scelta partita dal basso, con l’Amministrazione che ha dato voce ed ha ascoltato le istanze di ben 53 associazioni, rappresentate dal Comitato associazioni Grande Parco.
Ancora una volta siamo di fronte ad una scelta politica che guarda al futuro per le nuove generazioni e rafforza sempre più l’idea di quanto sia importante “fare rete” ed interagire anche con i comuni limitrofi.
La maggioranza, inoltre, ci tiene a sottolineare, come già espresso dall’assessore Gianluca Comazzi, che questa annessione contribuirà a raggiungere un obiettivo prefissato da Regione Lombardia: “arrivare ad avere il 30% del territorio regionale sotto un sistema di aree protette entro il 2030”.
La maggioranza si associa ai ringraziamenti già espressi dal Sindaco al Comitato promotore, ai tecnici comunali, all’ente Parco Nord Milano che hanno lavorato e contribuito per ottenere questo grande risultato.
