In corrispondenza della ripartenza del “tempo pieno” alla scuola primaria, sono ripresi i servizi Pedibus e Bicibus. Anche per quest’anno scolastico, le iscrizioni sono state numerosissime e i “serpentoni” ne sono un’evidente dimostrazione.
Rinnoviamo il nostro ringraziamento ai tanti volontari che si alternano e rendono possibile offrire questa possibilità alle famiglie del territorio. Tutti insieme promuoviamo questa scelta di mobilità sostenibile. Uniamo i nostri ringraziamenti e i nostri auguri a due appelli. Il primo va ai tanti proprietari di cani: fortunatamente sono molti coloro che raccolgono le deiezioni dei loro animali e lasciano pulite le strade in cui passano. Duole però constatare che in alcuni casi questo non avviene e i bambini del Pedibus sono costretti ogni giorno ad irritanti “slalom” per evitare di calpestare quanto trovano sul percorso e, anche peggio, di trascinare il tutto con le rotelle dei loro zaini. Un appello al vostro senso civico: raccogliere le deiezioni dei cani è un piccolo gesto, doveroso. Il secondo appello è per tutta la cittadinanza: chi avesse voglia di supportare attivamente i servizi è invitato a farsi avanti: anche per un solo giorno alla settimana, o secondo le proprie disponibilità. I bambini sono tanti e maggiore sarà il numero dei volontari, migliore sarà il servizio che saremo in grado di offrire.
C’è posto per tutti: studenti universitari che abbiano qualche mattinata libera dalle lezioni, nonni con nipoti ormai grandi che non chiedono più di essere accompagnati a scuola, genitori in smart working che abbiano voglia di farsi una piacevole camminata in compagnia prima di iniziare a lavorare… e tutti coloro che abbiano voglia di dedicare un po’ del proprio tempo a queste splendide iniziative di cittadinanza attiva.
L’amministrazione comunale
